Conciliazione famiglia-lavoro

Le politiche per la conciliazione

Il Dipartimento ha tra le sue competenze quelle di promuovere e coordinare le azioni del Governo dirette a contrastare la crisi demografica ed a sostenere la maternità e la paternità e a promuovere, incentivare e finanziare le iniziative di conciliazione dei tempi di lavoro di cura della famiglia. Inoltre assicura la presenza del Governo negli organismi nazionali, comunitari e internazionali competenti in materia di tutela della famiglia.

Family Audit

Lo standard "Family Audit" è uno strumento di certificazione, con relativo marchio, che qualifica una Organizzazione come attenta alle esigenze di Conciliazione Famiglia-Lavoro dei propri dipendenti.

Campagna comunicazione a sostegno del congedo parentale

Il Dipartimento, in qualità di partner progettuale del Progetto E.L.E.N.A., ha provveduto ad attuare le attività di comunicazione sui temi che riguardano la conoscenza degli strumenti del congedo parentale, delle forme di lavoro flessibile e delle opportunità di conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro a vantaggio dei padri lavoratori . In particolare, le predette attività di comunicazione, realizzate sulla base di una creatività condivisa con i partner del Progetto, hanno previsto la creazione di uno spot video, uno spot radio, un banner web ed una locandina.

Torna all'inizio del contenuto