Conciliazione famiglia-lavoro
Le politiche per la conciliazione
Il Dipartimento ha tra le sue competenze quelle di promuovere e coordinare le azioni del Governo dirette a contrastare la crisi demografica ed a sostenere la maternità e la paternità e a promuovere, incentivare e finanziare le iniziative di conciliazione dei tempi di lavoro di cura della famiglia. Inoltre assicura la presenza del Governo negli organismi nazionali, comunitari e internazionali competenti in materia di tutela della famiglia.
Il congedo di maternità
Il congedo di maternità è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici dipendenti durante la gravidanza e il puerperio.
Il congedo di paternità
Il congedo di paternità obbligatorio è un periodo di astensione dal lavoro riconosciuto ai padri lavoratori della durata di 10 giorni, fruibili nell'arco temporale che va dai 2 mesi precedenti alla data presunta del parto ai 5 successivi ad esso, sia in caso di nascita che di morte perinatale del bambino.
Altri strumenti
- Part-time in alternativa al congedo parentale
- Telelavoro
- Smart Working
- Congedo per malattia figlio
- Riposi giornalieri
- Congedo parentale ad ore
- Congedi retribuiti di 2 anni per disabilità grave
- Congedi retribuiti e non per eventi o cause particolari
- Permessi lavorativi ex Legge 104 del 1992
- Banca ore
- Orario flessibile
- Giorni di congedo obbligatorio per il papà
- Giorni di congedo facoltativo per il papà, previo accordo con la mamma
Glossario
Cosa si intende per congedo di maternità, congedo di paternità obbligatorio, congedo di paternità alternativo e congedo parentale.
Family Audit
Lo standard "Family Audit" è uno strumento di certificazione, con relativo marchio, che qualifica una Organizzazione come attenta alle esigenze di Conciliazione Famiglia-Lavoro dei propri dipendenti.