Aggiornamento del 1/07/2024
È operativa la nuova piattaforma per il monitoraggio dei finanziamenti per le attività socioeducative e a favore dei centri estivi per gli anni 2021,2022,2023 e 2024.
Tutte le informazioni e la pertinente documentazione sono state migrate sulla nuova piattaforma, che garantisce un maggior livello di sicurezza dei dati e offre maggiore praticità agli utenti.
Si informa che per accedere alla nuova piattaforma è necessario autenticarsi nuovamente, seguendo la procedura descritta nel manuale, che è disponibile nella seguente pagina.
Attenzione
Entro il 31 marzo 2022, le somme non utilizzate devono essere restituite dai comuni al Dipofam, con modalità diverse rispetto al 2020. Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata.
Aggiornata la sezione dedicata al monitoraggio.
Visto l'alto numero di telefonate, si prega di contattare il Dipartimento esclusivamente con email a dipofam.centriestivi@governo.it.
AVVISO - SE ALL’ACCESSO IN PIATTAFORMA COMPARE IL MESSAGGIO DI ERRORE NELL’AUTENTICAZIONE:
Si prega, quando si rigenera la password, di far attenzione a quanto segue:
- La password temporanea (quella che viene inviata per email) ha una durata di 30 minuti, pertanto si deve completare la procedura di rigenera password entra trenta minuti
- La Nuova Password deve essere di almeno 12 caratteri, contenere almeno una lettera maiuscola, una minuscola, un numero ed un carattere speciale tra &%!@#,:;'=<>_.^*+- Quando si inserisce per la prima volta la nuova password, se questa rispetta il formato indicato si accede direttamente al sistema, se non si accede (appare un messaggio in alto a sinistra che specifica come deve essere il formato la nuova password) è possibile inserire nuovamente la password
Se non si riesce ad rigenerare la password tenendo presenti le indicazioni riportate sopra si prega di inviare un riferimento telefonico e sarete contattati quanto prima da un tecnico.
Informazioni sul procedimento
Al fine di sostenere le famiglie anche mediante l'offerta di opportunità educative rivolte ai figli, il Dipartimento per le politiche della famiglia, le regioni, l'Anci e l'Upi, hanno ripartito la somma di 135 milioni di euro del Fondo per le politiche della famiglia per l’anno 2021, risorse incrementate dall'articolo l'articolo 63, commi da 1 a 4, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73. Grazie all'intesa sancita il 24 giugno 2020 in Conferenza unificata, le risorse saranno destinate direttamente ai 7.146 comuni beneficiari. Sono esclusi dal finanziamento i comuni che hanno espressamente manifestato di non voler avvalersi del finanziamento (articolo 2, comma 1 del decreto ministeriale di riparto, decreto del Ministro per le pari opportunità e la famiglia 24 giugno 2021). Il decreto ministeriale di riparto è stato registrato dalla Corte dei conti il 20 luglio 2021.
Il tasso di adesione dei comuni al finanziamento di quest’anno è pari al 95% e conferma il forte interesse di questa misura da parte dei comuni.
In data 12 luglio 2021, è stato pubblicato il messaggio n. 2 del 2021, con cui sono state elencate, a titolo meramente esemplificativo, alcune modalità di utilizzo delle risorse relativamente al finanziamento 2021.
Il 20 luglio 2021, il decreto ministeriale di riparto delle risorse relative al finanziamento è stato registrato dalla Corte dei conti. Le somme sono state accreditate nelle casse comunali tramite pagamento effettuato dalla Banca d’Italia a decorrere da giovedì 29 luglio 2021. L’accreditamento delle somme a favore dei comuni che dispongono di codice conto tesoreria è immediato. Con riferimento ai comuni che non dispongono di un codice conto tesoreria, ma esclusivamente di IBAN, l’operazione di accredito tramite bonifici è avvenuta il 4 agosto 2021.
Contatti
Per maggiori informazioni e quesiti, è possibile inviare un'email.
E-mail:
dipofam.centriestivi@governo.it