Così come previsto dall’articolo 2, comma 7, del decreto del Ministro per le pari opportunità e la famiglia 24 giugno 2021, il Dipofam è tenuto a provvedere, con la collaborazione delle regioni e delle Anci regionali, a monitorare i trasferimenti e l’utilizzo delle risorse finanziarie nonché la realizzazione delle azioni e il conseguimento dei risultati, sulla base della seguente documentazione trasmessa informaticamente da ciascun comune, entro il 31 marzo 2022:
- copia degli atti con i quali sono state impegnate le somme;
- dati relativi agli interventi finanziati, comprensivi di informazioni sulle attività e sulle spese sostenute per realizzare i progetti.
A tal fine, ai sensi del decreto, il Dipofam, congiuntamente con le regioni e l’Anci, ha predisposto una scheda di rilevazione attraverso la quale deve essere effettuato il monitoraggio.
A partire dall’esperienza del finanziamento Dipofam per i centri estivi 2020, di cui all’articolo 105 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, il Dipofam ha richiesto la collaborazione del Dipartimento per i servizi strumentali, della Presidenza del Consiglio dei ministri, per la realizzazione di una piattaforma digitale di monitoraggio.
La piattaforma digitale ha scopo di semplificare, velocizzare e migliorare le procedure di monitoraggio del finanziamento centri estivi per l’anno 2021.
Piattaforma digitale di monitoraggio
Per informazioni su come utilizzare la piattaforma, consultare il manuale utente.
Elenco username e Pec
L'elenco contiene sia lo username per accedere alla piattaforma, sia l'indirizzo Pec a cui il sistema invierà la nuova password, una volta effettuato il primo accesso.
Le Pec sono state estrapolate dall'elenco contatti dei comuni italiani predisposto dal Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'interno.
Manuale utente
Per favorire la familiarizzazione con lo strumento, il Dipofam ha predisposto un manuale utente.
Corso di formazione online e tutorial video
Martedì 11 gennaio 2022, alle ore 10:30, ha avuto luogo online un corso di formazione a cura del Dipofam, rivolto principalmente al personale dei comuni interessato dal procedimento. A seguito del corso, è stato realizzato anche un video tutorial.