Esplora contenuti correlati

Conferenza Ministeriale UNECE sull'Invecchiamento

Il 16 e 17 giugno 2022 si è tenuta a Roma la Conferenza Ministeriale UNECE sull'invecchiamento, organizzata da UNECE in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia e l'UNECE Standing working group on Ageing, dal titolo "MIPAA+20 - A Sustainable World for All Ages: Joining forces for solidarity and equal opportunities throughout life".

La Conferenza segna il 20° anniversario dall'adozione del Piano d'azione internazionale di Madrid sull'invecchiamento e della sua Strategia d'implementazione regionale (MIPAA/RIS). I principali punti di lavoro della Conferenza sono stati: 1) promuovere un invecchiamento attivo e in salute per tutto il corso della vita 2) garantire l'accesso all'assistenza a lungo termine e il sostegno a chi si occupa di cura​ e alle famiglie 3) integrare l'invecchiamento per promuovere una società adatta a tutte le età.

Al termine della due giorni di lavori è stata adottata una Dichiarazione Ministeriale conclusiva che ha stabilito le priorità per le politiche dei prossimi cinque anni in materia di invecchiamento.

La Conferenza è stata preceduta, il 15 giugno, dal Joint Forum della società civile e del mondo della ricerca scientifica "A fulfilling life throughout the life-course - A joint effort of civil society and research in policy making".

Durante la Conferenza è stata esposta una mostra di poster con esempi di buone pratiche e approcci innovativi per proteggere e sostenere le persone anziane.

Il messaggio della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ai partecipanti alla Conferenza.

Alcune foto del Joint Forum della Società Civile e della Ricerca Scientifica.

Alcune foto della Conferenza Ministeriale - 16 e 17 giugno 2022.

Family photo

Foto di Federica Mangano.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto