Conferenza Ministeriale UNECE sull'Invecchiamento

10 giugno 2022

Il 16 e il 17 giugno 2022, si terrà a Roma, presso l’Erige Palace Hotel & Conference Center, la Conferenza Ministeriale UNECE sull’invecchiamento dal titolo “MIPAA+20 - A Sustainable World for All Ages: Joining forces for solidarity and equal opportunities throughout life”.

L’evento è co-organizzato dalla Commissione economica per l’Europa della Nazioni Unite (UNECE) e dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri. La Conferenza, che concluderà il quarto ciclo di revisione del Piano d’Azione Internazionale di Madrid sull’Invecchiamento e della sua Strategia d’implementazione regionale, si svolge nel ventesimo anniversario dell’adozione del Piano.

Ad aprire i lavori della Conferenza saranno la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, il Direttore dell'ufficio regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della sanità (WHO), Zsuzsanna Jakab, e la Segretaria Esecutiva di UNECE, Olga Algayerova.

Parteciperanno, altresì, ai lavori della Conferenza Andrea Orlando, Ministro del lavoro e delle politiche sociali; Benedetto della Vedova, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale; Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato al Ministero della salute; Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Commissione ministeriale per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana.

Saranno presenti ministri e rappresentanti governativi di 33 paesi dell’area UNECE.

A conclusione della Conferenza verrà adottata la Dichiarazione Ministeriale di Roma 2022 che stabilirà le priorità di interventi e le politiche per i prossimi cinque anni in tema di invecchiamento.

La Conferenza sarà preceduta, nella giornata del 15 giugno 2022, dal Forum congiunto delle organizzazioni della società civile e della ricerca a cui parteciperanno esponenti del mondo accademico, della società civile e delle associazioni competenti in materia. La giornata del Forum si concluderà con l’adozione di una dichiarazione finale, come contributo per i lavori dei giorni seguenti.

L’evento è su invito.

Il programma completo del Joint Forum è disponibile qui.

I programmi completi del 16 e 17 giugno 2022 sono disponibili sul sito www.mipaa20rome.it

Informazioni per la stampa

Sono aperti alla stampa i lavori della Conferenza Ministeriale e del Joint Forum. La sessione plenaria potrà essere seguita in diretta streaming sul sito della Conferenza. I giornalisti, fotografi e cineoperatori interessati a seguire l’evento in presenza possono presentare richiesta di accredito inviando una mail a mipaaroma.press@pirene.it allegando un documento d’identità e la tessera d’iscrizione all’ordine dei giornalisti, entro le ore 21 del 13 giugno 2022.

Protocollo COVID-19

È raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2 nei locali della Conferenza.

Torna all'inizio del contenuto