Esplora contenuti correlati

Conferenza - Beyond the horizon: a new era of the rights of the child

Il 7 e l’8 aprile 2022, si è svolta a Roma la Conferenza di lancio della nuova Strategia del Consiglio d’Europa per i diritti dell’infanzia, dal titolo "Beyond the horizon: a new era for the rights of the child".

L’evento è stato co-organizzato dal Consiglio d’Europa e dalla Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa e ha presentato la nuova “Strategia di Roma” (2022-2027), adottata dal Comitato dei Ministri il 23 febbraio 2022, come strumento europeo che guiderà il Consiglio d’Europa, i suoi 46 Stati membri e i loro partner internazionali e nazionali nella realizzazione di sei obiettivi strategici per proteggere e promuovere i diritti dei bambini e delle bambine.

Durante la cerimonia di apertura è stata data lettura del messaggio del Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi. Sono poi intervenuti di fronte all'assemblea la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, la Segretaria Generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić, e il sottosegretario per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova.

Nel corso della prima giornata di lavori è stato letto dall'ambasciatore ucraino in Italia, il messaggio indirizzato alla conferenza della First lady dell'Ucraina, Olena Zelenska. 

Hanno partecipato alla due giorni anche Tiny Kox, Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa (in collegamento); Dunja Mijatović, Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa; Maria-Andriani Kostopoulou, Presidente del Comitato Direttivo per i Diritti del fanciullo (CDENF); Dubravka Šuica, Vicepresidente per la Democrazia e la Demografia, Commissione Europea; i ministri competenti degli Stati membri del Consiglio d’Europa. Ha moderato i lavori la giornalista Giovanna Pancheri.

Tra i partecipanti erano presenti anche rappresentanti della società civile ed esperti internazionali di diritti dell’infanzia, oltre a una rappresentanza di giovani delegati e delegate provenienti da diversi Stati membri del Consiglio d’Europa, che hanno già contribuito alla costruzione della Strategia.

La conferenza è stata l’occasione per i rappresentanti degli Stati membri e delle organizzazioni internazionali di esprimere il loro impegno per la promozione della Strategia e presentare le loro prospettive per l’attuazione dei diritti dell’infanzia nei prossimi sei anni.

Video riassuntivo della Conferenza

Alcune foto della prima giornata di lavori

Alcune foto della seconda giornata di lavori 

Foto e video di Gianluca Mosti e Luigi Palumbo

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto