Si è conclusa la Conferenza di lancio della Strategia del Consiglio d’Europa sui diritti dell’infanzia

8 aprile 2022

Si è conclusa oggi, 8 aprile 2022, la Conferenza di lancio della Strategia del Consiglio d’Europa sui diritti dell’infanzia “Beyond the horizon: a new era for the rights of the child”. L’evento, tenutosi a Roma il 7 e l’8 aprile 2022, è stato organizzato congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dalla Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.  

 La "Strategia di Roma" rappresenta la rinnovata determinazione dei paesi membri del Consiglio d’Europa nel garantire la protezione e la promozione dei diritti dell’infanzia. La Ministra Elena Bonetti nel suo discorso di apertura ha infatti ricordato che: “milioni sono i bambini vittime di violenze, di discriminazioni, di conflitti, di povertà e abusi. Per tutti loro e per tutti i bambini del mondo è nostro dovere, come Governi e come adulti, assicurare il pieno ed equo godimento dei diritti fondamentali che consentano loro di costruire un mondo all’altezza dei loro sogni e delle loro aspirazioni”. 

Durante lo svolgimento dei lavori, i rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni internazionali, hanno esplorato i temi centrali della nuova Strategia 2022-2027, con particolare attenzione e sensibilità ai temi riguardanti la condizioni di bambini e bambine nelle situazioni di emergenza e rischio, perché, come ricordato dalla Segretaria Generale del Consiglio d’Europa Marija Pejčinović Burić: “i diritti dei bambini sono più a rischio durante le situazioni di crisi e di emergenza”. 

La prima giornata di lavori si è aperta con la lettura del messaggio del Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, seguito dall’intervento del sottosegretario per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, della Segretaria Generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić.  

Alla sessione di apertura hanno partecipato alti rappresentanti del Consiglio d'Europa e dell'Unione europea, nonché ministri, viceministri, segretari di Stato e sottosegretari di Albania, Andorra, Estonia, Islanda, Irlanda, Lituania, Repubblica di Moldova, Monaco, Ucraina, Armenia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Santa Sede, Ungheria, Repubblica Slovacca e Turchia. 

La First Lady dell'Ucraina Olena Zelenska ha rivolto un messaggio alla conferenza, letto dall'Ambasciatore dell'Ucraina in Italia. Tutti i presenti hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo dei 165 bambini ucraini che hanno perso la vita durante il conflitto in corso. 

Ai lavori hanno contribuito anche 10 ragazzi e ragazze che attraverso sessioni dedicate hanno elaborato e presentato le loro raccomandazioni per l’attuazione della Strategia 2022-2027. 

Materiali, foto e video dell’evento sono disponibili alla pagina dedicata.

 

Torna all'inizio del contenuto