Progetto di coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche a favore dell’invecchiamento attivo sulla base dell'accordo tra la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia e l'IRCCS-INRCA di Ancona.
Accordo con l'IRCCS-INRCA di Ancona
Coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche sull'invecchiamento attivo
Si tratta di un progetto triennale (2019-2021), rinnovato per altri tre anni (2022-2024) regolato da due accordi consecutivi tra la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia e l'IRCCS INRCA di Ancona. Nel primo triennio si è creato e avviato un coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche a favore dell’invecchiamento attivo. Nel secondo triennio, l’obiettivo è quello di consolidare tale coordinamento nazionale.
Team di progetto e contatti
Il team di progetto comprende sia ricercatori ed esperti di analisi delle politiche pubbliche dell'IRCCS INRCA ed Inapp, che rappresentanti istituzionali del Dipartimento per le politiche della famiglia e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Informal Caregiving
Progetto per la promozione partecipata multilivello delle politiche a supporto del caregiving informale agli anziani non autosufficienti in Italia
Rete di stakeholder
Il progetto coinvolge in maniera interattiva un’ampia rete di stakeholder istituzionali, accademici e rappresentanti della società civile, progressivamente consultati per raccogliere informazioni su politiche ed esperienze locali, discutere approcci e metodi condivisi per la promozione di politiche, azioni e interventi sull'invecchiamento attivo.
Attività
Il progetto si articola in varie fasi che vedono sempre coinvolti gli esponenti della rete di stakeholder in riunioni plenarie e attraverso diversi contributi e metodi.
Pubblicazioni e documenti
Di seguito si rendono disponibili le pubblicazioni, scientifiche e generaliste, prodotte dal team di progetto, nonché altri documenti utili.