Il progetto si basa su due accordi triennali (2019 - 2021 e 2022-2024), tra la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia e l'IRCCS INRCA di Ancona, con l'obiettivo di creare, avviare e consolidare un coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche a favore dell’invecchiamento attivo.
Coinvolgendo continuamente in maniera partecipata tutti i referenti istituzionali nazionali e regionali, e quelli della società civile sia a livello nazionale che regionale (stakeholder), il primo triennio di progetto ha previsto un percorso in tre fasi principali.
Partendo da un'analisi dello stato dell'arte in merito alle politiche sull'invecchiamento attivo a livello nazionale e regionale (fase 1), sono state elaborate delle raccomandazioni per favorire il policy making e l’implementazione delle politiche in questo ambito (fase 2), anche basandosi sulle buone prassi identificate. Il passo seguente (fase 3) è stato quello di individuare una o più possibili aree di intervento per migliorare lo stato dell’arte esistente nei vari contesti, applicando le raccomandazioni prodotte.
Nel secondo triennio di progetto, ci si propone, insieme a tutti gli stakeholder della rete, di programmare ed avviare l’implementazione degli obiettivi politici identificati nella fase conclusiva dei primi tre anni di progetto.
Durante il percorso, vengono utilizzati strumenti di ricerca sia qualitativi (desk research, interviste, focus group) che quantitativi (analisi di dati secondari).
Per la descrizione più dettagliata delle attività previste e delle altre informazioni sul progetto, si veda il menù dei contenuti correlati.