Garanzia europea per l’infanzia, a Milano il terzo incontro dello Youth Advisory Board con le istituzioni

15 dicembre 2022

Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre gli spazi del Milano Luiss Hub for makers e students/Fondazione Brodolini, ospiteranno il terzo incontro dello Youth Advisory Board (YAB).

Lo Youth Advisory Board, nato per favorire la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi all’intero processo di preparazione, attuazione, monitoraggio e valutazione Piano Nazionale della Garanzia Infanzia (PANGI), è stato costituito a dicembre dello scorso anno dall’UNICEF nell'ambito della fase pilota della Child Guarantee (Garanzia Infanzia), finanziata dalla Commissione europea in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto tecnico dell'Istituto degli Innocenti di Firenze.

A farne parte sono un gruppo eterogeneo di circa 20 adolescenti e giovani, che ha il compito di raccogliere le voci di bambine/i, ragazze/ragazzi che vivono in Italia e partecipare all’implementazione, al monitoraggio e alla valutazione delle azioni previste dalla Child Guarantee.

Ad oggi lo YAB e i suoi sottogruppi si sono riuniti a cadenza mensile online e già tre volte in presenza, con un primo incontro a Firenze, uno a Roma e adesso a Milano. Tra i risultati raggiunti, una serie di raccomandazioni, riportate al “Gruppo di lavoro Politiche e interventi sociali a favore dei minorenni in attuazione della Child Guarantee” durante l'audizione dello scorso febbraio, successivamente integrate all'interno del Piano di Azione Nazionale per la Garanzia Infanzia.

L’inizio dei lavori, previsto venerdì pomeriggio, partirà da un riepilogo delle attività realizzate negli ultimi mesi e continuerà con un focus sull’implementazione del PANGI e della Garanzia Infanzia. Continuerà, inoltre, il lavoro sulle aree tematiche individuate da ragazze e ragazzi come prioritarie (la scuola aperta, i centri aggregativi e la salute mentale) e la programmazione di nuove aree di approfondimento per l’anno 2023. I lavori si chiuderanno con una sessione dedicata alla comunicazione esterna delle attività e valutazione del percorso.

Tra i referenti istituzionali che parteciperanno alla tre giorni: Anna Maria Serafini, Coordinatrice Nazionale Garanzia Infanzia, Tullia Passerini per il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, Renato Sampogna per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Donata Bianchi e Giovanna Marciano per l’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Qui il programma dei lavori

Torna all'inizio del contenuto