Fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza

Il Fondo Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza (FNIA) è destinato alle cosiddette Città Riservatarie, le 15 città italiane più grandi e con bisogni più significativi in materia di infanzia.

Istituito dalla Legge 28 agosto 1997, n. 285, il FNIA è finalizzato a realizzare interventi a livello nazionale, regionale e locale per favorire la promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dell'infanzia e dell'adolescenza.

Il decreto legge 1 marzo 2021, n. 22, convertito in legge 22 aprile 2021, n. 55, ha previsto, all’art. 9, co.1, che il Presidente del Consiglio dei ministri, ovvero il Ministro delegato per la famiglia, provveda con proprio decreto al riparto del Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, sinora di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Dall’anno 2021, dunque, la gestione del Fondo, prima di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è passato al Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Decreti di Riparto
I precedenti decreti di riparto sono disponibili alle pagine dedicate del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Altre informazioni sono consultabili sul portale Minori del Centro Nazionale di documentazione e analisi dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ufficio competente
http://famiglia.governo.it/it/chi-siamo/uffici-e-servizi/ufficio-2-politiche-per-la-famiglia/
Ufficio II, Servizio 2: Promozione dei servizi per la famiglia, relazioni internazionali e comunitarie
E-mail: fondo285@governo.it

Torna all'inizio del contenuto