Città Riservatarie

Vengono definite Città Riservatarie le 15 città più grandi o con bisogni più significativi in materia di infanzia e adolescenza a cui la Legge 28 agosto 1997, n. 285, garantisce una quota riservata del Fondo nazionale infanzia adolescenza.

Il coordinamento continuo tra il Dipartimento delle politiche per la famiglia e le Città Riservatarie è garantito da un Tavolo tecnico di lavoro ad hoc, avviato e gestito, sino al 2021, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e oggi coordinato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, con il supporto dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Il lavoro comune si fonda sulla metodologia del coordinamento aperto, implementata dall'Unione europea nell'ambito della strategia di Lisbona e fondata essenzialmente su:
- identificazione e definizione congiunta di obiettivi da raggiungere;
- elaborazione congiunta di strumenti di misura (statistiche, indicatori, linee guida);
- benchmarking, vale a dire l'analisi comparativa dei risultati delle politiche e lo scambio di pratiche ottimali.

Il “Tavolo tecnico 285”, attraverso un processo finalizzato a garantire la connessione e la rete tra i territori coinvolti e la convergenza su progettualità sperimentali, portatrici di innovazione e riqualificazione delle metodologie di presa in carico dei servizi e dell'affinamento degli strumenti per il monitoraggio e la valutazione, vuole rispondere non solo alle diverse, peculiari criticità presenti sui territori, acuite dalla crisi sociale ed economica, ma anche tentare di arginare le difficoltà legate alle persistenti differenze e complessità organizzative e gestionali, riscontrabili nei diversi territori presenti.

L'attività del Tavolo è caratterizzata da un percorso di programmazione condivisa degli interventi attraverso un'azione congiunta della rete delle Città Riservatarie capace di ottimizzare gli sforzi, per il raggiungimento di obiettivi condivisi.

Il Tavolo si riunisce periodicamente durante l’anno per monitorare lo stato dell’implementazione della legge sui territori e per confrontarsi su problematiche comuni, avendo come riferimento la nuova Banca Dati 285 a disposizione delle città.

Ufficio competente:
http://famiglia.governo.it/it/chi-siamo/uffici-e-servizi/ufficio-2-politiche-per-la-famiglia/
Ufficio II, Servizio 2: Promozione dei servizi per la famiglia, relazioni internazionali e comunitarie
E-mail: tavolo285@istitutodeglinnocenti.it 

Torna all'inizio del contenuto