Avviso pubblico #Riparto - percorsi di welfare aziendale per agevolare il rientro al lavoro delle madri, favorire la natalità e il work-life balance

6 giugno 2022

Aggiornamento del 3 maggio 2024

Comunicazione

Si comunica che, il decreto di approvazione della graduatoria e di impegno delle risorse finanziarie relative alle proposte progettuali presentate ai sensi dell’Avviso pubblico del 6 giugno 2022 “#RiParto” – Percorsi di welfare aziendale per agevolare il rientro al lavoro delle madri, favorire la natalità e il work-life balance 28 dicembre 2023, già pubblicato in data 29 dicembre 2023 ai sensi dell’art. 11, co. 4, dell’Avviso stesso, è stato ammesso alla registrazione della Corte dei conti in data 15 aprile 2024 reg. n. 1010. Al riguardo si rappresenta che le seguenti proposte progettuali di cui al decreto 28 dicembre 2023, che risultavano ammesse con riserva, sono da considerarsi ammesse al finanziamento:
ES.TR.A. SPA
PERCASSI RETAIL SRL
ITT ITALIA SRL
OSPEDALE DI SASSUOLO SPA SOCIO UNICO
VIS HYDRAULICS SRL
CITTA’ FUTURA S.C.S.

Aggiornamento del 4 marzo 2024

Si comunica che il nuovo responsabile unico del procedimento è la dott.ssa Barbara Lunadei, ai sensi del decreto del 13/02/2024

 

Aggiornamento del 29 gennaio 2024

Pubblicato il Decreto di sostituzione del RP dell'Avviso.

 

Aggiornamento 19 gennaio 2024

COMUNICAZIONE 

In attesa della registrazione del decreto di approvazione della graduatoria (pubblicata il 29/12/2023) si informano i soggetti ammessi a finanziamento delle seguenti tempistiche e adempimenti:

- il CUP dovrà essere richiesto e generato dopo la comunicazione da parte del Dipartimento del CUP template al quale il CUP del beneficiario dovrà essere associato

- la documentazione, prevista all’art. 13.1 dell’Avviso, dovrà essere trasmessa in risposta alla comunicazione che vi verrà inviata dal Dipartimento; 

- i soggetti collettivi, di cui all’art. 3, comma 3, dell’Avviso, devono procedere ora alla costituzione dell’ATS o dell’ATI e alla relativa registrazione.

 

Aggiornamento 29 dicembre 2023

È pubblicata la graduatoria relativa all’Avviso pubblico #RiParto, ai sensi dell’art. 11, co. 4, dell’Avviso stesso. È, altresì, pubblicato l’elenco degli esclusi. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge. Il decreto di approvazione della graduatoria è stato trasmesso, per la registrazione, ai competenti organi di controllo.

Decreto di approvazione graduatoria 

Graduatoria

Elenco soggetti esclusi

Aggiornamento 20 febbraio 2023

Avviso #RiParto - In sostituzione dell’elenco pubblicato in data 6 febbraio 2023 è disponibile l’elenco aggiornato dei soggetti proponenti che hanno trasmesso domanda conformemente all’art. 4, co. 1 e 7 dell’Avviso.

A seguito di effettuazione di ulteriore verifica delle domande di partecipazione pervenute per l’Avviso in oggetto, resasi necessaria dopo aver riscontrato un malfunzionamento del sistema informatico, con riferimento alla regolarità della trasmissione così come previsto dall’art. 9, co. 1, si richiede ai proponenti indicati in elenco di procedere, conformemente a quanto disposto dall’art. 9, co.3 dell’Avviso, all’invio della password che consentirà l’apertura delle proposte progettuali precedentemente inviate, pena l’irricevibilità della proposta progettuale stessa.

L’elenco pubblicato in data odierna sostituisce integralmente l’elenco pubblicato in data 6 febbraio 2023. I soggetti proponenti che hanno già inviato la password a seguito della pubblicazione del 6 febbraio u.s. non devono reinviarla.

L’invio delle password dovrà avvenire mediante PEC all’indirizzo dedicato AvvisoRiParto@pec.governo.it entro dieci giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della presente richiesta, ovvero entro e non oltre le ore 18.00 di lunedì 6 marzo 2023.  

L’oggetto della PEC di trasmissione della password dovrà contenere le seguenti informazioni: Avviso #RiParto - Trasmissione Password - Denominazione soggetto proponente come inserito nella proposta inviata con la domanda.

Elenco soggetti proponenti che hanno trasmesso domanda conformemente all’articolo 4, commi 1 e 7 dell’Avviso pubblico #RiParto - Aggiornamento del 20 febbraio 2023

Aggiornamento 6 febbraio 2023

Avviso #RiParto - Richiesta password ai soggetti proponenti che hanno trasmesso domanda conformemente all’articolo 4, commi 1 e 7 dell’Avviso

A seguito della verifica delle domande di partecipazione pervenute per l’Avviso in oggetto, con riferimento alla regolarità della trasmissione così come previsto dall’art. 9, co. 1, si richiede ai proponenti indicati in elenco di procedere, conformemente a quanto disposto dall’art. 9, co.3, all’invio della password che consentirà l’apertura delle proposte progettuali precedentemente inviate, pena l’irricevibilità della proposta progettuale stessa.

L’invio delle password dovrà avvenire esclusivamente mediante PEC all’indirizzo dedicato AvvisoRiParto@pec.governo.it entro 10 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della presente richiesta, ovvero entro e non oltre le ore 18 di lunedì 20 febbraio 2023.

L’oggetto della PEC di trasmissione della password dovrà riportare la seguente dicitura: “Avviso #RiParto - Trasmissione Password - Denominazione soggetto proponente come inserito nella proposta inviata con la domanda“.

“Avviso pubblico #RiParto - Elenco soggetti proponenti che hanno trasmesso domanda conformemente all’articolo 4, commi 1 e 7 dell’Avviso” 

Elenco soggetti proponenti per richieste password

 

Aggiornamento 3 novembre 2022 - Verifica di ricevibilità delle domande pervenute 

Si informa che, ai sensi dell’art. 9, co. 1, dell’Avviso pubblico #RiParto, è in corso la verifica delle domande pervenute con riferimento alla regolarità della trasmissione.

La richiesta di password da parte del Responsabile del Procedimento, prevista dal medesimo articolo (al comma 3), non è stata ad oggi ancora pubblicata sul sito istituzionale. 

Invitiamo pertanto a monitorare gli aggiornamenti della pagina riguardante l’Avviso in oggetto.

Aggiornamento 5 agosto 2022

Sono disponibili le diapositive esplicative e di approfondimento degli elementi principali e delle modalità di presentazione delle domande per l’Avviso pubblico #RiParto.

Aggiornamento 5 agosto 2022

E’ disponibile per la consultazione il secondo blocco di risposte alle domande più frequenti (FAQ) di chiarimenti per l’Avviso pubblico #RiParto.

Aggiornamento 27 luglio 2022

E’ stato firmato il decreto di estensione dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso pubblico #RiParto. Conseguentemente, tale termine, già previsto per le ore 12 del giorno 5 settembre 2022, è prorogato alle ore 12 del giorno 30 settembre 2022.

Pubblicazione del 6 giugno 2022

L’Avviso pubblico #RiParto è una iniziativa prevista dall’articolo 1, commi 23 e 24, della legge 30 dicembre 2020, n.178, che si inserisce nell’ambito della missione istituzionale di competenza del Dipartimento per le politiche della famiglia di impulso e promozione di buone pratiche a tutti i livelli, pubblico e privato, da promuovere e poi monitorare ai fini della replicabilità e messa a sistema sul territorio nazionale.

In particolare, l’iniziativa ha il fine di sostenere il ritorno al lavoro delle lavoratrici madri dopo l’esperienza del parto, anche attraverso l’armonizzazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia, mediante il finanziamento di progettualità proposte dalle imprese, che siano in grado di fornire un sistema integrato di strumenti atti a favorire la risoluzione di problemi comuni alle lavoratrici madri dopo l’arrivo di un figlio.

Il finanziamento dedicato dalla legge è pari a 50 milioni di euro.

Possono presentare domanda di finanziamento:

- le imprese, ai sensi dell’articolo 2082 c.c e dell’articolo 2083 c.c., aventi sede legale o unità operative sul territorio nazionale;

- i consorzi e i gruppi di società collegate o controllate ai sensi dell’articolo 2359 c.c.

Imprese, consorzi e gruppi di società collegate o controllate possono partecipare anche in forma associata con altri soggetti aventi gli stessi requisiti richiesti dall’Avviso per i partecipanti singoli, costituendosi in associazione temporanea di scopo (ATS), contratto di rete o associazione temporanea d’impresa (ATI) e individuando un capofila che presenti una unica domanda di finanziamento, un unico progetto ed un unico piano finanziario.

L’Avviso prevede tre mesi di tempo per costruire il progetto di welfare aziendale finalizzato a sostenere il rientro al lavoro delle lavoratrici madri e a favorire l’armonizzazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia.

Le imprese dovranno dunque inoltrare i progetti alla PEC dedicata entro il 5 settembre 2022, alle ore 12.

Tale termine, in data 27 luglio 2022, è stato prorogato alle ore 12 del giorno 30 settembre 2022.

I soggetti interessati potranno inviare quesiti via PEC all’indirizzo AvvisoRiParto@pec.governo.it entro e non oltre il 12 agosto 2022, indicando nell’oggetto del messaggio anche l’articolo o gli articoli dell’Avviso circa i quali si intende ottenere informazioni. Nell’oggetto della PEC deve sempre essere indicato il codice “J51D22000010001” e la denominazione del soggetto proponente (in caso di soggetti collettivi di cui all’art. 3, commi 2 e 3, del solo capofila).

Le risposte a quesiti di interesse generale e/o eventuali chiarimenti che non alterino il contenuto sostanziale dell’Avviso e dei suoi Allegati (FAQ) saranno pubblicati sul sito internet http://famiglia.governo.it nell’apposita sezione “Avvisi e Bandi”, nella pagina dedicata all’Avviso #RiParto. Non saranno date risposte telefoniche.

SCARICA L'AVVISO

Torna all'inizio del contenuto