Avviso pubblico per la concessione di un contributo per la gestione del numero pubblico “Emergenza infanzia 114"

Scadenza per la partecipazione al giorno 19 novembre 2025

È pubblicato l’Avviso per la concessione di un contributo, ai sensi dell’articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e del decreto interministeriale 6 agosto 2003 e s.m.i., finalizzato alla individuazione del soggetto gestore del numero pubblico “Emergenza infanzia 114”, accessibile gratuitamente da parte di chiunque intenda segnalare situazioni di emergenza e disagio che possano nuocere allo sviluppo psico-fisico delle persone di minore età, anche al fine di prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni.

Il servizio, promosso dal Dipartimento per le Politiche della famiglia, a tutela delle persone di minore età in condizione di emergenza e disagio psico-fisico, fornisce alle vittime di abuso e violenza, ovvero alle persone congiunte o legate a esse da relazione affettiva, assistenza psicologica e giuridica nonché consulenza psicopedagogica, offrendo, altresì, un collegamento in rete con le istituzioni e le strutture territoriali competenti in ambito sociale, giudiziario e di pubblica sicurezza, seguendo un modello multi - agenzia.

Le domande di partecipazione dovranno inderogabilmente pervenire, pena l’irricevibilità, entro e non oltre il termine perentorio di 20 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso, ovvero entro mercoledì 19 novembre 2025.

Tutte le informazioni utili ai fini della partecipazione sono disponibili all’interno dell’Avviso, di cui è parte integrante l’allegato 1 (Prospetto costi).

 

Scarica l’Avviso pubblico

Scarica l’allegato 1