Link e Allegati

Avviso per il finanziamento delle attività educative e ricreative formali e non formali dei comuni

Prevista la presentazione della domanda nei giorni 1 e 2 settembre 2025

AGGIORNAMENTO DEL 11/11/2025

Conclusa l’attività istruttoria successiva alla pubblicazione dell’elenco provvisorio delle domande pervenute da parte dei comuni, di cui alla notizia del 27 ottobre 2025, è disponibile, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, dell’Avviso pubblico per il finanziamento delle iniziative dei comuni finalizzate al sostegno delle attività educative e ricreative formali e non formali di cui all’articolo 1, commi 213 e 214, della legge 30 dicembre 2024, n. 207, l’elenco definivo dei comuni ammessi a finanziamento, suddivisi per regione interessata.

La pubblicazione costituisce notifica agli interessati a tutti gli effetti.

 

Scarica l’elenco definitivo

 

AGGIORNAMENTO DEL 27/10/2025

È disponibile, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, dell’Avviso pubblico per il finanziamento delle iniziative dei comuni finalizzate al sostegno delle attività educative e ricreative formali e non formali di cui all’articolo 1, commi 213 e 214, della legge 30 dicembre 2024, n. 207, l’elenco provvisorio riportante, per ogni regione interessata, le domande pervenute da parte dei comuni entro il termine previsto, utilmente collocatesi secondo l’ordine cronologico di invio. Sono, altresì, incluse le domande di finanziamento trasmesse nel medesimo orario.

I comuni, a partire dalla data odierna, hanno a disposizione dieci giorni per segnalare eventuali erroriall’indirizzo di posta elettronica certificata fondoattivitaeducative@pec.governo.it.

Successivamente a tale scadenza, in data 7 novembre 2025, alle ore 11, saranno esperite le necessarie procedure di sorteggio in seduta pubblica, ai sensi dell’articolo 5, comma 3, dell’Avviso.

Il Dipartimento procederà, quindi, alla pubblicazione dell’elenco definitivo dei comuni ammessi al finanziamento, che costituisce notifica agli interessati a tutti gli effetti.

Scarica l’elenco provvisorio

 

In attuazione di quanto previsto dall’articolo 2, comma 3, del DPCM 13 maggio 2025, il Dipartimento per le Politiche della famiglia pubblica in data odierna l’Avviso per il finanziamento delle iniziative dei comuni finalizzate al sostegno delle attività educative e ricreative formali e non formali di cui all’articolo 1, commi 213 e 214, della legge n. 207 del 2024, n. 207, con una dotazione, per l’anno 2025, pari a 3 milioni di euro. L’Avviso si rivolge a tutti i comuni italiani, a esclusione di quelli ricompresi nei territori delle Province Autonome di Trento e Bolzano, ed è diretto a finanziare i progetti presentati dai primi quattro comuni di ciascuna regione interessata, secondo la modalità “a sportello”.

Il Dipartimento intende favorire l’attuazione, da parte dei comuni, di iniziative anche in collaborazione con enti pubblici e privati ovvero con le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, anche promuovendo le comunità educanti e attraverso accordi con i comuni limitrofi, presso le scuole, i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali, i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori, gli enti religiosi.

Le risorse finanziarie previste per ciascun comune beneficiario, pari a 39.473,00, saranno assegnate sulla base dell’ordine cronologico di invio delle domande e devono essere rendicontate al Dipartimento secondo le modalità e i tempi definiti nell’Avviso. La domanda di finanziamento, redatta da ciascun comune utilizzando esclusivamente il Modello 1, allegato all’Avviso, deve essere inviata via PEC, a pena di irricevibilità, tra le ore 10:00 del 1° settembre 2025 e le ore 18.00 del 2 settembre 2025.

 

Per ulteriori dettagli si rimanda a quanto previsto dall’Avviso.