2 agosto 2024
Si è tenuta il 2 agosto 2024, a Roma, presso la sede del Dipartimento per le Politiche della famiglia, la quarta riunione plenaria dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, presieduta dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, On. Eugenia Maria Roccella.
La riunione, aperta dal Capo del Dipartimento, dr. Gianfranco Costanzo, ha visto un'ampia discussione sui contenuti delle schede-azione elaborate e proposte dai quattro gruppi di lavoro tematici costituiti in seno all’Osservatorio, articolate nelle tre macroaree relative alla genitorialità, all'educazione e alla salute, nel quadro del processo in corso finalizzato alla definizione del prossimo Piano nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.
La Ministra Roccella, nel ringraziare tutti i componenti dell’Osservatorio per il contributo assicurato in questo esercizio, ha inteso ribadire, fra l'altro, sia l'importanza della sostenibilità e della misurabilità delle azioni individuate, sia la coerenza delle azioni previste fra di loro, così da poter ragionevolmente contare sulla appropriata attuabilità del Piano nel corso del biennio di vigenza.
Il prossimo appuntamento dell'Organismo, che esaminerà la bozza avanzata del Piano nazionale, prima di dare avvio all'iter di approvazione previsto dal D.P.R. n. 103 del 2007 e dalle altre norme di riferimento, è previsto per la seconda metà del mese di settembre.