18 settembre 2023
Il Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, dottor Gianfranco Costanzo, ha partecipato con un intervento in video collegamento alla prima giornata di lavori dello Youth Advisory Board (YAB), l’organismo di partecipazione degli adolescenti alla Garanzia Infanzia che dopo le tappe di Firenze, Roma e Milano approda a Napoli.
Gli incontri, che dureranno tre giorno dal 15 al 17 settembre e che si svolgeranno nel Rione Sanità, sono stati aperti da Nicola Dell’Arciprete, Coordinatore Nazionale della Risposta UNICEF in Italia e da Sarah Martelli, Specialista Adolescenza dell’UNICEF. Inoltre, prendono parte all’incontro la Vice-ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, Maria Burani Procaccini, nuova Coordinatrice Nazionale Garanzia Infanzia, e i rappresentanti istituzionali del Comune di Napoli.
Il gruppo dei ragazzi che compone lo YAB è formato da ragazze e ragazzi particolarmente a rischio di esclusione sociale che sono chiamati da portare il proprio punto di vista rappresentando i bisogni specifici dei coetanei e contribuendo così alla progettazione di misure più inclusive.
Foto credits UNICEF/Risovic/2022