Il Dipartimento per le politiche della famiglia e il Commissario straordinario di Governo per le persone scomparse lanciano una campagna di comunicazione per la sensibilizzazione sul fenomeno dei minori scomparsi

24 maggio 2022

ROMA, 24 MAG - In occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, che ricorre domani, 25 maggio, la Ministra per la pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, e il Commissario straordinario di Governo per le persone scomparse, Prefetto Antonio Bella, lanciano una campagna di comunicazione per la sensibilizzazione sul fenomeno dei minori scomparsi.

La Campagna, realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri in collaborazione con l’Ufficio del Commissario, con il supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, e in onda sulle reti RAI già dal 21 maggio, vuole fornire gli strumenti utili per poter agire correttamente in caso di scomparsa di un bambino, di una bambina, di un adolescente. 

In particolare, viene richiamata l’attenzione sui numeri di emergenza da contattare, sia nazionali (112 - numero unico di emergenza e 114 - emergenza infanzia), sia europeo (116 000 numero unico europeo per i bambini scomparsi) e sulla tempestività della comunicazione della scomparsa, elemento fondamentale per aumentare le probabilità di ritrovamento del minore.

«Contro le bambine e i bambini si consumano crimini efferati ogni giorno, nel silenzio. Nel silenzio scompaiono, e per sconfiggere questo fenomeno dobbiamo sconfiggere il silenzio che ancora troppo lo avvolge. Questo è e deve essere l’impegno condiviso a cui cooperare tutte e tutti, a partire dalle Istituzioni – spiega la Ministra Elena Bonetti -. Lo riaffermiamo con forza nella Giornata internazionale dei bambini scomparsi, anche attraverso questa campagna di comunicazione, che assume in questo tempo una valenza ancora più significativa per l’arrivo nel nostro Paese di tante bambine e tanti bambini ucraini sopravvissuti e sfuggiti agli orrori della guerra».

Torna all'inizio del contenuto