18 novembre 2019
Il Dipartimento per le politiche della famiglia pubblica un “Avviso per il finanziamento di progetti per la protezione ed il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale”, per uno stanziamento di fondi pari a 5 milioni di euro.
La scelta della data del 18 novembre nasce dalla volontà di onorare la celebrazione della “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”, istituita il 12 maggio 2015 dal Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, con l’intento di fissare fra gli Stati membri un momento di riflessione e sensibilizzazione riguardo il drammatico fenomeno della violenza sessuale a danno dei minori.
L’Avviso intende promuovere l’attuazione di interventi progettuali per la protezione e il sostegno di minori vittime di violenza e maltrattamento, volti a potenziare le capacità d’intervento degli attori pubblici e del privato sociale per fornire adeguate risposte alle situazioni di disagio e fragilità in cui vertono le vittime minori e le loro famiglie. In particolare, i progetti, dal carattere sperimentale, potranno riferirsi a diversi temi, quali la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza tra pari, dell’abuso e dello sfruttamento sessuale a danno dei minori, perpetrato anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e/o generato in contesti familiari complessi in cui, ad esempio, il minore è già vittima di violenza assistita.
L’Avviso è rivolto a enti locali, enti pubblici territoriali e non territoriali, al mondo associazionistico ed alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
L’iniziativa si colloca peraltro in una settimana di alta sensibilizzazione sul tema delle tutele dei minori, tenuto conto che il 20 novembre 2019 ricorrerà il 30esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.