Conferenza sulla nuova Strategia del Consiglio d’Europa per i diritti dell’infanzia

31 marzo 2022

Il 7 e l’8 aprile 2022, si terrà a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel & Conference Center, la Conferenza sulla nuova Strategia del Consiglio d’Europa per i diritti dell’infanzia, dal titolo "Beyond the horizon: a new era for the rights of the child".

L’evento è co-organizzato dal Consiglio d’Europa e dalla Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa e presenterà la nuova “Strategia di Roma” (2022-2027), adottata dal Comitato dei Ministri il 23 febbraio 2022, come strumento europeo che guiderà il Consiglio d’Europa, i suoi 46 Stati membri e i loro partner internazionali e nazionali nella realizzazione di sei obiettivi strategici per proteggere e promuovere i diritti dei bambini e delle bambine.

Ad aprire i lavori saranno la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, la Segretaria Generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić, e il sottosegretario per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova. Parteciperanno alla due giorni Tiny Kox, Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa (in collegamento); Dunja Mijatović, Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa; Maria-Andriani Kostopoulou, Presidente del Comitato Direttivo per i Diritti del fanciullo (CDENF); Dubravka Šuica, Vicepresidente per la Democrazia e la Demografia, Commissione Europea; i ministri competenti degli Stati membri del Consiglio d’Europa. Modera la giornalista Giovanna Pancheri.

Tra i partecipanti ci saranno anche rappresentanti della società civile ed esperti internazionali di diritti dell’infanzia, oltre a una rappresentanza di giovani delegati e delegate provenienti da diversi Stati membri del Consiglio d’Europa, che hanno già contribuito alla costruzione della Strategia.

La conferenza sarà l’occasione per i rappresentanti degli Stati membri e delle organizzazioni internazionali di esprimere il loro impegno per la promozione della Strategia e presentare le loro prospettive per l’attuazione dei diritti dell’infanzia nei prossimi sei anni.

L’evento è su invito. Il programma completo è disponibile qui.

Informazioni per la stampa

Sono aperti alla stampa i lavori del giorno 7 aprile. La sessione plenaria potrà essere seguita in diretta streaming sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia. I giornalisti, fotografi e cineoperatori interessati a seguire l’evento in presenza possono fare richiesta di accredito inviando una mail a dipofam.comunicazione@governo.it allegando un documento d’identità e la tessera d’iscrizione all’ordine dei giornalisti, entro le ore 19 di mercoledì 6 aprile 2022.

Protocollo COVID-19

In ottemperanza alle vigenti disposizioni COVID-19, i partecipanti hanno l’obbligo, per l'accesso all'evento, di mostrare la Certificazione verde COVID-19 rafforzata e indossare una mascherina di protezione individuale FFP2.

Torna all'inizio del contenuto