Conferenza conclusiva dell’Accordo di collaborazione in materia di invecchiamento tra il Dipartimento e l’IRCSS INRCA.

19 maggio 2022

Mercoledì 25 maggio 2022, dalle ore 14:30, si è tenuta, presso il Centro Congressi Roma Eventi, la Conferenza conclusiva dell’Accordo di collaborazione in materia di invecchiamento attivo stipulato fra il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’IRCSS INRCA di Ancona.

Nel corso dell’evento, si è dato conto dei risultati dell’Accordo e del recente “Rapporto per l’Italia sul quarto ciclo di monitoraggio e valutazione del piano di azione internazionale di Madrid sull’invecchiamento e la sua strategia regionale (MIPAA/RIS) 2018-2022”. Inoltre, è stata l’occasione per il lancio della V Conferenza Ministeriale UNECE sull’Invecchiamento, che il Governo italiano organizza a Roma dal 15 al 17 giugno 2022.

Durante l’incontro, è stato presentato il Rapporto conclusivo nazionale “Quali possibili obiettivi circa le politiche per l’invecchiamento attivo in Italia?”, predisposto con il contributo partecipato delle diverse amministrazioni dei diversi livelli di governo e di tutta la rete tutta degli stakeholder che, assicurando la loro collaborazione, hanno garantito la continuità e la riuscita del progetto.

Alla presentazione del suddetto Rapporto, sono seguiti gli interventi dei professori Alessandro Rosina, componente del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia, e Cristiano Gori, coordinatore del Network Non Autosufficienza.

Al dott. Pietro Checcucci dell’INAPP è, invece, stata affidata l’illustrazione del “Il rapporto per l’Italia sul quarto ciclo di monitoraggio e valutazione dell’attuazione del piano di azione internazionale di Madrid sull’invecchiamento e la sua strategia regionale (MIPAA/RIS) 2018-2022”.

L’evento è su invito.

Programma dei lavori

Torna all'inizio del contenuto