7 settembre 2021
ROMA, 7 SETT – “Oggi sono necessarie politiche che sappiano ricomporre in modo organico e sistemico le esperienze di vita delle donne e degli uomini. Questo ha un effetto benefico non solo sulla vita delle famiglie ma anche su quella delle imprese, perché un modello capace di valorizzare il contributo e il protagonismo delle persone nella dimensione lavorativa è di far sì che esse possano esprimere a tutto tondo le proprie potenzialità. Il progetto Reflex va esattamente in questa direzione. Promuovere un’armonizzazione che migliori l’integrazione delle esperienze di vita delle donne e degli uomini è un obiettivo prioritario anche del Family Act e su questo vogliamo continuare a investire per avere un modello di vita più inclusivo e più giusto”.
Così la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, alla presentazione dell’applicativo digitale elaborato nell’ambito del progetto europeo “ReFlex – la Community di welfare aziendale”, finanziato dalla Commissione europea e cofinanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si è svolta a Villa Ruffo a Roma.
L’applicativo, sviluppato dall’Università Roma Tre in collaborazione con l'Istituto per la Ricerca Sociale, ha l’obiettivo di facilitare la condivisione da parte delle aziende e dei lavoratori di misure e servizi attuabili per la conciliazione vita-lavoro e il supporto alla genitorialità.
“Roma Tre è particolarmente orgogliosa di questa applicazione creata dal nostro dipartimento di ingegneria che fa della ricerca il punto di raccordo tra le esigenze della famiglia e le necessità delle aziende. L’Università e l’intelligenza artificiale come raccordo tra famiglia e impresa”, ha dichiarato Luca Pietromarchi, Rettore di Roma Tre.
L’applicativo digitale è stato presentato dal Prof. Francesco Riganti Fulginei e dal Prof. Antonio Laudani dell’Università degli Studi di Roma Tre.