Presentazione del Punto di contatto nazionale - Programma di finanziamento europeo CERV

20 marzo 2023

Il 20 marzo 2023 si è svolta presso la Sala del Parlamentino INAIL (Roma), la Presentazione del National Contact Point italiano del Programma di finanziamento europeo CERV “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori”

L'evento è stato organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il National Contact Point CERV. 

Ha aperto i lavori il Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, dott. Gianfranco Costanzo, seguito dagli interventi del dott. Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, e della dott.ssa Manuela Marsano, Responsabile del Punto di contatto nazionale del programma CERV.

Il Programma di finanziamento CERV - “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” – è stato lanciato dalla Commissione europea nel 2021 e sarà attivo fino al 2027. Obiettivo del Programma è la protezione e promozione dei diritti e dei valori sanciti nei trattati dell'UE e nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE, al fine di promuovere società aperte, democratiche e inclusive e rendere i cittadini più autonomi, sviluppando ulteriormente lo spazio europeo di giustizia. 

Dal 22 novembre 2022, per favorire la partecipazione dei cittadini al Programma, è attivo il Punto di contatto nazionale italiano. Il Punto di contatto nazionale, cofinanziato dall'Unione europea e supportato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, si occupa in particolare di informare e fornire supporto per la presentazione delle proposte progettuali. L’obiettivo del Punto di contatto nazionale è aumentare il numero di organizzazioni italiane che partecipano al programma CERV e assicurare la qualità dei progetti.  

Maggiori informazioni sul programma della giornata.

Per rimanere aggiornati sulle attività in corso, sull’apertura di nuovi bandi e sugli eventi organizzati nell’ambito del programma, è possibile visitare il sito web del Punto di contatto Nazionale ed iscriversi alla Newsletter

 

Torna all'inizio del contenuto