Insieme, si vince!

6 febbraio 2023

La quarta edizione della Campagna si prefigge di sensibilizzare, nello specifico, bambini e adolescenti sul fenomeno del cyberbullismo, informandoli sulle conseguenze del fenomeno che possono riguardare la sfera delle loro relazioni, la loro emotività e i loro comportamenti sociali sia da vittime, sia da testimoni o autori di atti di cyberbullismo.

La Campagna vuole essere esplicita sulle modalità di richiesta d’aiuto presso i coetanei, il personale scolastico le famiglie e le autorità, mostrando le figure adulte a cui rivolgersi in caso di bisogno.

L’idea finale è che si possa creare una situazione win-win dove tutti i partecipanti possano collaborare al successo. Il contrasto al cyberbullismo deve riguardare tutti perché insieme è possibile vincere il fenomeno.

Obiettivi

Sensibilizzare, soprattutto i giovani ed i giovanissimi, riguardo i rischi insidiosi che corrono le loro relazioni che sii sviluppano anche nel contesto della rete internet. Permettere ai giovani di imparare a difendersi dagli attacchi di cyberbullismo riconoscendoli. 

Informare con sempre maggiore consapevolezza indicando gli strumenti di difesa a disposizione dei ragazzi e delle famiglie in contesti diversi del loro vissuto quotidiano. Maggiori informazioni circoleranno e più sarà istintivo sostenersi inizialmente tra pari ma, nello stesso tempo, anche rendersi disponibili a considerare le figure di riferimento cui potersi rivolgere all’interno della famiglia, della scuola e delle autorità di polizia.

Comunicare l’impegno delle istituzioni nel contrasto al fenomeno del cyberbullismo riguardo le giovani generazioni e, contemporaneamente, l’interesse a non demonizzare l’uso dei mezzi social e la vita dei ragazzi che si sviluppa nel mondo digitale. Importante l’inclusione del servizio - 114 Emergenza infanzia- già attivo e profilato anche sui temi della stessa Campagna.

Target

  • Target primario: adolescenti, bambini e minori fragili.
  • Target secondario: famiglie, educatori e insegnanti, personale scolastico, opinione pubblica, operatori sociosanitari e amministrazioni.

Contenuto dei messaggi 

La narrazione della Campagna, la cui creatività è stata realizzata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze, è accompagnata da immagini grafiche e un lettering dinamico, con una componente emotiva forte, supportata da una colonna sonora, con sottofondo musicale ed effetti sonori, adeguata allo stile dello spot.

L’uso dello sfondo nero e del tratto dei disegni consente di immergersi immediatamente nella “serietà” della situazione e del contesto.

L’alternanza delle immagini e delle parole del testo, entrambe “dinamiche” ed evocative, accompagna l’ascolto del messaggio, favorendone l’immediata comprensione e la memorizzazione.

Strumenti e mezzi 

La Campagna prevede un piano di diffusione sulle reti radio – tv Rai e attraverso un piano di sponsorizzazioni sui mezzi social: in particolare su TikTok, Instagram, Facebook, Youtube e Spotify dal 7 febbraio al 7 marzo 2023 e lanciata in occasione del Safer Internet Day 2023, giornata mondiale di sensibilizzazione su un uso sicuro di internet.

Torna all'inizio del contenuto