Zero/sei. Il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni: obiettivi, monitoraggio e valutazione

31 luglio 2018

A dieci anni dal Piano straordinario per lo sviluppo dei servizi socio educativi per la prima infanzia, la riforma della “Buona scuola” (legge n. 107 del 2015) prevede di integrare i servizi educativi per l’infanzia (zero/tre anni) e le scuole dell’infanzia (tre/sei anni) in un unico "sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni", con l’obiettivo di offrire servizi di qualità e un numero di posti adeguato al raggiungimento degli obiettivi fissati nel 2002 dal Consiglio europeo di Barcellona. Questo studio parte da una analisi dei risultati raggiunti dal Piano straordinario, avviato nel 2007, per poi approfondire le recenti disposizioni normative e il Piano di azione nazionale pluriennale del 2017, con particolare attenzione ai sistemi di monitoraggio dei risultati.

Questo documento di valutazione è a cura di Roberta Ceccaroni, Dipartimento per le politiche di coesione - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Supervisione e coordinamento: Renato Loiero.

I dati sono aggiornati al 30 marzo 2018.

Didascalia
Allegato Formato
Ceccaroni. (2018). Zero/sei. PDF
Torna all'inizio del contenuto