La proclamazione del 2012 dell’"Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale" aveva come principale obiettivo la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle politiche basate sui bisogni delle persone anziane, considerate da sempre come soggetti passivi a politiche che riconoscono ad ogni persona il diritto di avere un ruolo attivo nell'età anziana ed a potenziare la solidarietà tra le generazioni.
Per la promozione di tali obiettivi, ogni Stato membro si è affidato ad un organismo di coordinamento a livello nazionale. In Italia è stato individuato il Dipartimento, che ha assicurato un raccordo tra le amministrazioni interessate e tutti gli altri attori coinvolti, avviando iniziative volte a promuovere e diffondere la cultura dell'invecchiamento attivo e della solidarietà e cooperazione tra le generazioni
Una delle azioni più importanti portate avanti dal Dipartimento è stata l'emanazione di un Bando che ha premiato, ai sensi dell’art. 1 c. 2, le “iniziative già realizzate” da soggetti fisici.
Il Dipartimento ha attribuito inoltre un contributo finanziario a n. 48 progetti che hanno avuto la possibilità di avviare un percorso virtuoso in diversi ambiti, e che ha rappresentato uno strumento concreto di valorizzazione e potenziamento dei progetti che operano in questa direzione.
Progetti in corso
Tutti i progetti vincitori del bando dell’Anno 2012 si sono conclusi.