Attività

Il progetto avrà durata triennale e sarà articolato in 5 Work Packages (WPs).

 

Nel contesto del WP 1 l’INAPP collaborerà con il Dipartimento e l’INRCA alla definizione di un modello di intervento condiviso e partecipato per la promozione dell’invecchiamento attivo in Italia, nel quadro del processo di elaborazione e definizione del Piano Nazionale di settore. Il compito dell’Istituto nel periodo considerato sarà quello di accompagnare le Amministrazioni e gli stakeholder del progetto nella predisposizione partecipata della metodologia e degli strumenti utili alla sperimentazione di una procedura di analisi di sensitività delle politiche alla dimensione dell’età, utile alla valutazione ex-ante ed ex-post dell’impatto dell’azione delle Amministrazione sulle varie componenti della dinamica demografica. La metodologia prenderà spunto dall’approccio del Gender Impact Assessment e dalle linee guida dell’UNECE sul mainstreaming ageing.

 

Le attività del WP 2 saranno condotte in sinergia con il supporto tecnico-scientifico che l’INAPP fornisce per il monitoraggio dell’avanzamento del Piano di Azione Internazionale di Madrid sull’Invecchiamento. Nello specifico, l’INAPP fornirà la propria consulenza scientifica nell’ambito della task force, composta da membri del SWGA, rappresentanti della società civile e della ricerca che, in base a quanto stabilito dal paragrafo 47 della Dichiarazione ministeriale della Conferenza di Roma del 2022, dovrà elaborare proposte per la revisione della Strategia d’attuazione Regionale (RIS) del MIPAA.

Nel contesto del supporto fornito alle attività previste dal programma di lavoro del SWGA 2023-2027, l’INAPP contribuirà alla diffusione a livello nazionale dei materiali e dei documenti elaborati a livello internazionale sulle varie tematiche e opererà per contribuire all’inserimento delle tematiche dell’invecchiamento della popolazione in tutti gli ambiti di policy, a livello nazionale, regionale e locale (mainstreaming).

 

Nell’ambito del WP3 è previsto che l’INAPP collabori: a) alla definizione di azioni e strategie utili alla composizione del «Piano nazionale per l’invecchiamento attivo, l’inclusione sociale e la prevenzione delle fragilità nella popolazione anziana», ai sensi dell’art. ;2, comma 3, lett. a), della legge 23 marzo 2023, n. 33; b) alla individuazione degli indicatori ai fini del monitoraggio delle suddette azioni e strategie.

 

Il WP4 riguarderà la disseminazione dei risultati del progetto. I rapporti e di documenti prodotti nell’ambito dei vari WPs saranno pubblicati nel sito internet istituzionale del DIPOFAM e nella sezione open access del sito INAPP, dedicata alla produzione tecnico-scientifica dell’Istituto, nonché attraverso pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. I risultati delle attività previste dall’Accordo saranno inoltre restituiti nell’ambito di una conferenza finale.

 

Il coordinamento (WP5) delle attività previste dall’Accordo e la gestione amministrativa saranno a cura del Dipartimento e dell’INAPP.

Torna all'inizio del contenuto