Il tavolo tecnico, coordinato dal Ministero dell’istruzione, ha il compito di elaborare un piano di azione integrato per il contrasto e la prevenzione del cyberbullismo, nonché di realizzare un sistema di raccolta dati finalizzato al monitoraggio dell'evoluzione dei fenomeni, avvalendosi anche della collaborazione della Polizia postale e delle comunicazioni e di altre Forze di polizia (legge n. 71/2017).
Tramite l’Ufficio II – Servizio I e l’Ufficio I – Servizio II, il Dipartimento svolge diverse attività per il sostegno ai minori e la prevenzione del cyberbullismo.
In particolare, il Dipartimento partecipa al tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo e cura, per conto della Presidenza del Consiglio, le periodiche campagne informative di prevenzione e di sensibilizzazione sul fenomeno del cyberbullismo, avvalendosi dei principali media, nonché degli organi di comunicazione e di stampa e di soggetti privati (così come previsto dall’art. 3, co. 5, della legge 71/2017).
A seguito dell’articolo 2 del protocollo d’intesa firmato il 21 ottobre 2018 dal Ministro pro tempore con delega alla famiglia, e il Ministro pro tempore con delega all’istruzione, all’università e alla ricerca, il Ministero dell'istruzione ha coinvolto il Dipofam fra le amministrazioni partecipanti ai lavori del tavolo.
Il tavolo ha il compito di redigere un piano di azione integrato per il contrasto e la prevenzione del cyberbullismo, e realizzare un sistema di raccolta di dati finalizzato al monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni e al controllo dei contenuti per la tutela dei minori, in collaborazione con la Polizia postale e le altre Forze dell’ordine.
Il piano deve inoltre prevedere iniziative di informazione e di prevenzione del fenomeno del cyberbullismo rivolte ai cittadini, coinvolgendo primariamente i servizi socio-educativi presenti sul territorio in sinergia con le scuole.