Il numero 114 - Emergenza infanzia è un servizio di emergenza rivolto a tutti coloro vogliano segnalare una situazione di pericolo e di emergenza in cui sono coinvolti bambini e adolescenti.
Il 114 è promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia ed è gestito da SOS Il Telefono Azzurro Onlus, dal 2003, anno della sua istituzione.
Il numero, multilingue, è accessibile gratuitamente sia da telefonia fissa che da mobile su tutto il territorio italiano, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, al quale chiunque può rivolgersi per segnalare situazioni di disagio o pericolo riguardanti l’infanzia e l’adolescenza.
Il servizio fornisce consulenza multi-disciplinare, di natura psicologica, psicopedagogica, legale e sociologica, e offre un collegamento in rete con le istituzioni e le strutture territoriali competenti in ambito sociale, giudiziario e di pubblica sicurezza, seguendo un modello multiagency.
Dal 2003 ad oggi il servizio 114 ha gestito oltre 20.000 casi di emergenza, confrontandosi con i professionisti di tutto il territorio nazionale, al fine di attivare una rete di intervento e supporto e, al contempo, promuovere una cultura dell’intervento in emergenza.
Come chiedere aiuto
Per chiedere aiuto, puoi:
- chiamare il 114, il numero di emergenza per tutelare bambini e adolescenti in situazioni di pericolo
- parlare in chat con un operatore del 114, 24 ore su 24, tutti i giorni
- parlare su WhatsApp con un operatore del 114, 24 ore su 24, tutti i giorni. Scrivi a questo numero (+39) 348 798 7845
- scaricare la app del 114, per Android o per iOS
In quali casi contattare il 114?
Gli operatori appositamente formati forniscono un supporto psicologico immediato all’utente, valutando l’emergenza e, contemporaneamente, individuando le agenzie del territorio competenti in ambito sociale, sanitario e di sicurezza, con cui si concorda un intervento, nel rispetto dei bisogni e diritti dei minori.
In generale, si configura come emergenza qualsiasi situazione che possa mettere a repentaglio la salute psico-fisica del minore e che richieda un intervento specialistico immediato, preso atto del fatto che in quel momento la famiglia o la comunità della quale fa parte non è in grado di proteggerlo.
Le principali situazioni di emergenza che possono coinvolgere bambini e adolescenti:
- Abuso e maltrattamento
- Pedofilia e pedopornografia
- Atti autolesivi, suicidio e tentativo di suicidio
- Comportamenti a rischio (aggressività e uso abuso di sostanze)
- Comportamenti devianti (comportamenti eterolesivi e pregiudizievoli)
- Situazioni traumatiche causate da eventi straordinari rispetto al normale ciclo di vita, quali incidenti, terremoti, alluvioni
- Scomparsa di minore e fuga da casa
- Nuove emergenze sociali (legate ad internet, ai cellulari, ai videogiochi)
Il 114 promuove un intervento multidisciplinare e interistituzionale attraverso la costruzione di percorsi operativi condivisi. Sostiene la stipula di accordi a livello regionale con gli enti locali e con le agenzie del territorio e la firma di protocolli di intesa a livello centrale con i ministeri e le altre istituzioni.
Per maggiori informazioni, visita il sito web del servizio.