L’Osservatorio nazionale per l’assegno unico e universale per i figli a carico è stato istituto dal decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230 (art. 9, comma 1) con funzioni di supporto tecnico-scientifico per lo svolgimento delle attività di analisi, monitoraggio e valutazione d'impatto dell'assegno medesimo.
È composto da rappresentanti delle istituzioni (Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INPS e ISTAT, Conferenza unificata Stato-Regioni), esperti designati dall’Autorità politica e rappresentanti dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e delle associazioni familiari maggiormente rappresentative.
Nello svolgimento delle funzioni, l'Osservatorio predispone per l'Autorità politica delegata per la famiglia una Relazione semestrale sullo stato di implementazione dell'assegno ai sensi dell’art. 9 comma 3 lett. b del d.lgs. 29/12/2021, n.230, la cui prima edizione è relativa al semestre ottobre 2022- aprile 2023.
Per conoscere i principali dati relativi alla misura, si rimanda all’Osservatorio statistico sull’assegno unico e universale dell’Inps.