Contributo per i familiari del personale sanitario deceduto a seguito del contagio da Covid-19

7 dicembre 2023

Esiti dell’istruttoria, curata dall’Inail, delle istanze presentate ai fini della concessione della speciale elargizione, di cui al decreto 22 settembre 2022. Si pubblica, a fini conoscitivi e in forma anonimizzata, l’elenco delle domande pervenute.

I familiari dei medici e dei professionisti del settore sanitario, degli assistenti sociali e degli operatori socio-sanitari deceduti per effetto o come concausa del contagio da Covid-19, che hanno presentato la domanda online per ricevere la speciale elargizione economica, prevista dall’articolo 22 bis del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 27 del 24 aprile 2020 e successivamente modificato dall’articolo 31 del decreto legge n. 17 del 1° marzo 2022, possono consultare l’elenco pubblicato in forma anonimizzata a tutela della privacy. Accanto all’esito dell’istruttoria è stata riportata la motivazione sull’accoglimento o sul respingimento dell’istanza.

Consulta gli esiti delle domande pervenute

 

4 marzo 2023 

Vengono accettate dal sistema informatico sulla piattaforma dell’Inail – entro e non oltre questa data - le istanze di richiesta della speciale elargizione. Non sono prese in considerazione domande pervenute oltre questo termine e in modalità diversa dall’acquisizione attraverso la piattaforma dell’Inail.

 

3 gennaio 2023

Pubblicato in data 3 gennaio 2023 l’Avviso per presentare istanza ai fini del riconoscimento della speciale elargizione a favore dei familiari superstiti degli esercenti le professioni sanitarie, degli assistenti sociali e degli operatori socio-sanitari deceduti effetto o come concausa del contagio Covid-19.

Alla speciale elargizione si provvede attraverso le risorse del Fondo istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro. Le modalità di attuazione della misura, regolamentate dal decreto del 22 settembre 2022 del ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, di concerto con il ministro della Salute, saranno garantite grazie a un accordo di collaborazione siglato nel dicembre scorso fra il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Inail, che erogherà l’elargizione economica una tantum.

L’istanza deve essere presentata esclusivamente mediante l’apposito servizio online denominato “Speciali elargizioni familiari vittime Covid-19” (nel seguito, Servizio) disponibile nel portale www.inail.it, al percorso > Servizi per te -> Lavoratore, al quale si accede con Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi), come previsto dal decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° settembre 2020, n. 120.

Una volta effettuato l’accesso con le modalità sopra descritte, il soggetto beneficiario, abilitato nel ruolo di “utente con credenziali dispositive”, potrà compilare e inviare la predetta istanza.

All’istanza, indirizzata all’Inail – Direzione centrale rapporto assicurativo, a pena di decadenza entro il 4 marzo 2023 (60 giorni dalla data di pubblicazione, 3 gennaio 2023, dell’Avviso), deve essere allegata la documentazione idonea a comprovare i presupposti previsti per la erogazione della speciale elargizione.

L’istanza può essere presentata singolarmente da ciascun beneficiario o, nel caso di più beneficiari familiari della stessa vittima, anche cumulativamente da uno dei beneficiari munito di apposita delega rilasciata da tutti i restanti beneficiari. Può essere presentata anche da soggetto diverso dal familiare avente diritto in

qualità di rappresentante legale/delegato dello stesso, purché venga allegata la documentazione comprovante la rappresentanza o la delega conferita dal beneficiario.

Il Servizio consentirà l’inserimento delle istanze solo fino alla data del 4 marzo 2023, data di scadenza del termine perentorio. Dopo la scadenza del suddetto termine il Servizio non consentirà l’accesso, né l’inserimento di nuove istanze.

La ricevuta dell’avvenuta trasmissione telematica dell’istanza rilasciata dal Servizio costituisce notizia dell'inizio del procedimento.

Circolare Inail n. 1 del 3 gennaio 2023

Documentazione da allegare all’istanza

All’istanza deve essere allegata la documentazione di seguito riportata:

titolo professionale del lavoratore deceduto, comprovante l’inclusione nell’elenco delle professioni indicate nell’allegato al decreto interministeriale 22 settembre 2022 per le categorie ivi indicate;

contratto di lavoro/prestazione d’opera o altra tipologia di contratto di lavoro ammessa dalla legislazione vigente, comprovante lo svolgimento, da parte del lavoratore deceduto, di tali attività nel periodo emergenziale 31 gennaio 2020 – 31 marzo 2022;

documentazione sanitaria comprovante l’insorgenza di una patologia alla quale sia conseguita, entro il 28 dicembre 2022, la morte per effetto diretto o come concausa del contagio da COVID-19 avvenuto nel suddetto periodo emergenziale 31 gennaio 2020 – 31 marzo 2022.

Nel caso di rappresentanza o di delega, oltre alla documentazione suddetta dovrà essere allegata la documentazione comprovante lo status di rappresentante legale di uno o più familiari o, in caso di domanda cumulativa presentata da uno dei beneficiari, la delega rilasciata da tutti gli altri familiari.

È ammessa anche l’istanza presentata quale rappresentante legale di uno dei familiari.

Con l’istanza il richiedente dichiara, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, i propri dati anagrafici e lo status di familiare del lavoratore deceduto per patologia causata o concausata per contagio da Covid-19, mentre se l’istanza è cumulativa la predetta dichiarazione dovrà riguardare anche lo status di familiare degli altri beneficiari.

Eventuali richieste di informazioni e assistenza possono essere inoltrate tramite il servizio “Inail risponde”, disponibile nella sezione “Supporto” del portale www.inail.it. Per ogni opportuna informazione sulla compilazione e la trasmissione dell’istanza si rinvia alle istruzioni riportate nella medesima sezione “Supporto” -> “Guide manuali operativi”, sottosezione “Speciali elargizioni familiari vittime Covid-19”.

28 dicembre 202

Si pubblica il decreto recante le modalità di attuazione per l’erogazione di una speciale elargizione a carattere indennitario a favore dei familiari di:

esercenti le professioni sanitarie, di cui all’elenco allegato al decreto,

esercenti la professione di assistente sociale,

operatori sanitari,

i quali durante il periodo della pandemia erano impegnati nelle azioni di contenimento e gestione dell’emergenza e che a causa della loro professione abbiano contratto una patologia, dalla quale sia conseguita la morte, per effetto diretto o come concausa del contagio da Covid-19. Per poter accedere al beneficio il decesso deve essere avvenuto entro il 28 dicembre 2022 (art. 3, comma 1 del decreto interministeriale 22 settembre 2022).

La gestione delle domande e l’erogazione del beneficio saranno a cura dell’Inail.

Torna all'inizio del contenuto