1 aprile 2019
Il Manuale dei servizi educativi per l’infanzia costituisce da alcuni anni un indispensabile strumento per accompagnare e sostenere il lavoro di tutti i professionisti coinvolti nello sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia.
Rispetto alla prima edizione, pubblicata nel 2016, viene ora incluso un aggiornamento interamente dedicato alla domanda e all'offerta di servizi d’infanzia, alla luce della riforma del ciclo formativo 0-6 con il “Sistema Integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni” (decreto legislativo del 13 aprile 2017, n. 65).
Il manuale contiene oltre 200 schede navigabili che riguardano le banche dati appositamente allestite, sia sui dati aggiornati relativi alla domanda e all'offerta di servizi 0-6 anni, sia relativamente agli aspetti normativi e regolamentari attualmente vigenti nelle diverse regioni.
La scelta di realizzare uno strumento di consultazione interattivo ha lo scopo di offrire ai lettori un manuale flessibile e adattabile alle specifiche esigenze di chi lo utilizza, consentendo con estrema facilità di consultare le parti di maggiore interesse, nonché di calibrare il compito della progettazione secondo gli specifici contesti nei quali concretamente si opera.
La struttura del Manuale è articolata in 6 di ambiti specifici:
- Programmare: dove, quando e perché
- Progettare: le strutture, l’organizzazione il progetto educativo
- Gestire: ruoli e funzioni del pubblico e del privato
- Qualità: le regole, il controllo e la vigilanza
- Sistema integrato: il coordinamento, il finanziamento e l’accesso
- Prospettiva 0-6: idee per il futuro
Il Manuale è promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia e realizzato con la collaborazione scientifica dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.