17 novembre 2020
La relazione si compone dei contributi pervenuti dalle amministrazioni dello Stato e dalle associazioni del terzo settore che hanno dato seguito alla richiesta inoltrata dal Dipartimento per le politiche della famiglia in ragione della sua funzione di coordinamento in materia.
Il documento impiega termini diversi per indicare le persone di minore età, quali “minori“ o “bambini e ragazzi“: proprio perché la relazione traduce un lavoro corale, si è ritenuto di mantenere le espressioni originariamente usate dagli estensori, nella consapevolezza che esse vadano intese nell'accezione che ingloba entrambe le prospettive di genere e che “persona di minore età“ attribuisca lo status di persona indipendente, titolare autonoma di diritti, in linea con la tradizione internazionale ed europea, volta ad attribuire centralità alla persona.
Il presente rapporto è stato realizzato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze nell’ambito delle attività previste dall’Accordo Integrato di collaborazione tra Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e Istituto degli Innocenti siglato in data 27/11/2019.
Per citazioni
Dipofam. (2019). Relazione al Parlamento sull'attività prevista dalla legge n. 269/1998. Disponibile online: famiglia.governo.it.