Webinar, 7 luglio 2021

1 luglio 2021

Si è svolto il 7 luglio 2021, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, un webinar di presentazione dei risultati dell’indagine campionaria sugli effetti della pandemia sui servizi educativi per l'infanzia sul territorio nazionale.

Avviata lo scorso 7 aprile, la ricerca ha interessato circa 2000 strutture campione in tutta Italia e si è focalizzata sulla capacità di ripresa dei servizi educativi per l’infanzia al fine di verificare gli effetti che la diffusione del virus COVID-19 e le regolamentazioni in materia di sicurezza sanitaria hanno avuto sulla capacità di risposta del sistema di offerta.

L’indagine, oggetto di un accordo di collaborazione siglato alla fine del 2020 tra il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, Istat e Università Ca’ Foscari Venezia, si affianca alle analisi sviluppate in materia di produzione, diffusione e analisi dei dati statistici sui servizi educativi per la prima infanzia, oggetto di un ulteriore accordo di collaborazione: nel corso del webinar, sono state discusse anche alcune anticipazioni del report finale che sarà realizzato entro il 2021.

L’evento è stato organizzato congiuntamente dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, l’Istat e l’Università Ca’ Foscari Venezia, partner degli accordi.

Il webinar è stato coordinato dal Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia Cons. Ilaria Antonini, hanno partecipato il Presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, la Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia Tiziana Lippiello e altri  rappresentanti dell’Università Ca’ Foscari e ricercatori dell’Istat che hanno presentato i risultati dell’indagine campionaria e di quella corrente.

PROGRAMMA EVENTO

Torna all'inizio del contenuto