Verso la IV Conferenza nazionale della famiglia

15 luglio 2021

15 luglio 2021- La questione demografica

Si è tenuto lo scorso 15 luglio 2021, il webinar dedicato al tema “La questione demografica”, con la presentazione del report predisposto dal Gruppo di lavoro 1 dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia.

All’evento, moderato dal Prof. Alessandro Rosina, coordinatore del gruppo di lavoro, hanno partecipato il Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, Ilaria Antonini, e la coordinatrice del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio, Prof.ssa Chiara Giaccardi.

Nel corso dei lavori, sono stati presentati i contributi dei rappresentanti del Ministero dell’istruzione, dell’Istat, delle Regioni Veneto e Puglia, dei sindacati UIL e CISL, di Confindustria e del Forum delle associazioni familiari.

21 luglio 2021 – Il rapporto tra generi e generazioni nelle relazioni familiari

Si è tenuto lo scorso 21 luglio, il webinar dedicato al tema “Il rapporto tra generi e generazioni nelle relazioni familiari”, con la presentazione del report predisposto dal gruppo di lavoro in materia dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia.

All’evento, moderato dalla Prof.ssa Elisabetta Carrà, coordinatore del competente gruppo di lavoro, hanno partecipato il Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, Ilaria Antonini, e la coordinatrice del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio, Prof.ssa Chiara Giaccardi.

Nel corso dei lavori, sono stati presentati interessanti contributi da parte dei rappresentanti del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, del Ministero dell’istruzione, delle Regioni Lombardia e Calabria, dell’UPI, della CGIL, di Confindustria, del Forum delle associazioni familiari e del Forum nazionale del Terzo settore.

8 settembre 2021 - Il lavoro in un'ottica di parità di genere

Si è tenuto lo scorso 8 settembre il webinar dedicato al tema “Il lavoro in un’ottica di parità di genere”, con la presentazione del report predisposto dal gruppo di lavoro dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia.

Si tratta del terzo dei quattro incontri tematici preparatori della IV Conferenza nazionale sulla famiglia, aventi lo scopo di favorire un’ampia condivisione delle questioni affrontate dall’Osservatorio in vista della formulazione del nuovo Piano nazionale per la famiglia.

All’evento, moderato dalla professoressa Paola Profeta, coordinatore del gruppo di lavoro, hanno partecipato il capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, Ilaria Antonini, e la coordinatrice del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio, Chiara Giaccardi.

Nel corso dei lavori, sono stati presentati interessanti contributi da parte dei rappresentanti del Dipartimento per le pari opportunità, del Ministero dell’Istruzione, della Regione Piemonte, dell’ANCI, della CGIL, della UIL, di Confindustria e del Forum delle associazioni familiari.

17 settembre 2021 - Il tema della diseguaglianza

Si è tenuto, lo scorso 17 settembre 2021, il webinar dedicato al “Tema della diseguaglianza” con la presentazione del report predisposto dal gruppo di lavoro in materia dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia.

Si tratta del quarto ed ultimo degli incontri tematici preparatori della IV Conferenza nazionale sulla famiglia, aventi lo scopo di favorire un’ampia condivisione delle questioni affrontate dall’Osservatorio in vista della formulazione del nuovo Piano nazionale per la famiglia.

All’evento, moderato dal professore Costanzo Ranci Ortigosa, coordinatore del competente gruppo di lavoro, hanno partecipato il capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, Ilaria Antonini, e la coordinatrice del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio, Chiara Giaccardi.

Nel corso dei lavori, sono stati presentati interessanti contributi da parte dei rappresentanti del CNEL, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Napoli, della UIL e della CISL, di Confindustria, del Forum delle associazioni familiari e del Forum nazionale del terzo settore.

Si ricorda che è possibile partecipare alla consultazione pubblica per tutti coloro i quali abbiano proposte o suggerimenti relativamente alle questioni maggiormente significative emerse nel gruppo di lavoro dell’Osservatorio sul tema del lavoro in un’ottica di parità di genere.
Per accedere alla consultazione, clicca qui

Torna all'inizio del contenuto