Tutela dei minori: firmato un protocollo fra Ministro per le disabilità e la famiglia e il Ministro dell’interno

30 luglio 2019

Il 25 luglio 2019 è stato presentato in conferenza stampa alla Camera dei Deputati un protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministro per le disabilità e la famiglia On. Alessandra Locatelli e il Ministro dell’interno Sen. Matteo Salvini. La collaborazione istituzionale tra i due Ministri ha lo scopo di tutelare e valorizzare i diritti dei minori, e in particolar modo, lo statuto dell’affido.

Gli obiettivi del protocollo:

  • adottare iniziative al fine di rendere effettiva la collaborazione fra le Istituzioni e gli enti che si occupano quotidianamente di tutela dei minori, di individuare i primi segnali di abusi e violenze e attivare immediatamente le idonee misure di prevenzione;
  • promuovere politiche di sensibilizzazione dei cittadini e verso coloro a contatto con i minori sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • proporre modifiche al quadro normativo penale, civile e amministrativo di riferimento, potenziando le funzioni di coordinamento e verifica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Per raggiungere tali obiettivi saranno previsti protocolli e accordi da stipularsi tra il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia.

Il protocollo prevede infine la costituzione di un Tavolo istituzionale presso il Dipartimento per le politiche della famiglia, con il compito di definire una strategia nazionale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Torna all'inizio del contenuto