Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni.

23 febbraio 2018

Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha sottoscritto, in data 8 febbraio 2018, d’intesa con il MIUR- Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione- un Protocollo d’Intesa al fine di realizzare, nell’ottica di una generale collaborazione interistituzionale, azioni positive ed efficaci per l’attuazione delSistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita a sei anni”, previsto dal decreto legislativo n. 65 del 13 aprile 2017.

Recente legge che ha riformato il mondo dell’educazione prescolare e che nasce dall’esigenza primaria di garantire, sin dalla nascita, pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco a tutte le bambine e a tutti i bambini, concorrendo ad eliminare disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali attraverso il superamento della dualità tra servizi educativi per la prima infanzia e la scuola dell’infanzia.

Tra le finalità del Protocollo, in particolare, il Dipartimento per le politiche della famiglia, in linea con la Raccomandazione 2013/112/UE della Commissione europea “Investire nell’infanzia per spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale”, si impegna a promuovere la qualità dei servizi educativi per l’infanzia e a fornire la propria collaborazione tecnica in relazione alla rilevazione dei dati dei servizi medesimi.

Il MIUR, consapevole del ruolo educativo che ricoprono le famiglie, favorirà il coinvolgimento del Dipartimento nell’ambito della comunità educativa e scolastica, anche attraverso la realizzazione di iniziative in comune.

Torna all'inizio del contenuto