22 dicembre 2023
Si è tenuta il 13 dicembre 2023 a Roma, presso la sede del Dipartimento per le politiche della famiglia, la seconda riunione dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, presieduto dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, On. Eugenia Maria Roccella.
La riunione, aperta dal Capo del Dipartimento, dr. Gianfranco Costanzo, ha visto un’ampia partecipazione dei componenti dell’organismo, e ha avuto come focus i lavori per la redazione del prossimo Piano nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, relativo al biennio 2024-2025.
Il nuovo Piano, secondo gli indirizzi forniti dalla Ministra Roccella, condivisi dall’Osservatorio, dovrà avere un forte connotato di concretezza, grazie ad azioni realizzabili e pienamente misurabili, così da costituire una vera e propria guida per il decisore politico nella attuazione delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nei giorni precedenti si sono insediati i quattro gruppi di lavoro tematici dell’Osservatorio nazionale e, per ciascuno di essi, sono stati individuati due coordinatori. Ciascun gruppo avrà il compito di elaborare un documento che andrà a comporre uno dei quattro assi portanti del prossimo Piano nazionale per arrivare, già al mese di giugno, all’adozione di una bozza del Piano.
I gruppi sono i seguenti:
Gruppo di lavoro 1: “Supporto e accompagnamento ai minorenni attraverso un sistema di servizi integrato rivolto alle famiglie”;
Gruppo di lavoro 2: “Tutela della salute mentale dei minorenni all’interno e fuori dalla famiglia, anche con riferimento al tema delle dipendenze e all’impatto dell’esposizione alla pornografia in rete”;
Gruppo di lavoro 3: “Promozione dell’affido”;
Gruppo di lavoro 4: “Raccolta dei dati e sistema informativo sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza”.
Contestualmente, è stato concordato di dare avvio al monitoraggio delle azioni contenute nel 5° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2022/23, approvato con D.P.R 25 gennaio 2022. Sono stati condivisi il percorso di lavoro, i contenuti delle schede di monitoraggio predisposte dal Dipartimento per le politiche della famiglia nonché i tempi necessari per la compilazione delle stesse da parte dei referenti delle Amministrazioni interessate.
Dopo l’approvazione da parte della plenaria della Relazione biennale 2020/21 sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, elaborata dal precedente Osservatorio, il Capo del Dipartimento ha, infine, posto all’attenzione dell’organismo l’indice della prossima Relazione per il biennio 2022/23, il cui focus tematico attenzionerà gli aspetti relativi al disagio dei ragazzi e al mondo digitale.