Safer Internet Day 2019 – Contro il cyberbullismo una nuova allenza tra scuola e famiglia

7 febbraio 2019

Il 5 Febbraio 2019, presso il Centro congressi MiCo a Milano, si è tenuta la nuova edizione del Safer Internet Day (SID): la giornata mondiale per la sicurezza in rete, istituita e promossa dalla Commissione europea.  La giornata, celebrata in contemporanea in circa 140 paesi, ha l’obiettivo di far riflettere i giovani non solo sull'uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ognuno nel vivere ed utilizzare internet come realtà e strumento positivo e sicuro

La manifestazione è stata organizzata dal Safer Internet Centre Italiano e promossa dal Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR). All'evento hanno preso parte oltre 300 studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado, rappresentanti del mondo imprenditoriale, del terzo settore, delle istituzioni partecipanti all’Advisory Board del Centro, nonché delle associazioni familiari.

“Contro il cyberbullismo una nuova alleanza tra scuola e famiglia” è stato il tema scelto in Italia per l’edizione del 2019, con il preciso obiettivo di stimolare un nuovo dibattito pubblico che possa coinvolgere tutti i soggetti della società responsabili e interessati a contrastare il pericoloso fenomeno del cyberbullismo. Il messaggio che l’evento intendeva promuovere riguardava principalmente la corretta informazione sul tema e la sensibilizzazione dei genitori sul fenomeno, sui rischi e sulle conseguenze ad esso associati. L’evento ha avuto come filo conduttore un confronto sulle opportunità e sui rischi della rete riguardo tematiche che sono state sviluppate nell'arco della mattinata tramite interventi ed attività che hanno visto come protagonisti i giovani coinvolti, esperti, professionisti e  le istituzioni. La presenza di noti creativi youtuber, molto vicini al linguaggio e al mondo dei ragazzi, hanno caratterizzato, inoltre, numerosi passaggi del programma dei lavori. 

Durante la prima parte della mattinata è stata presentata al pubblico la nuova  Campagna di comunicazione istituzionale “Stop Cyberbullismo” realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia.

Materiali della Campagna “Stop Cyberbullismo” >

Programma della giornata >

Torna all'inizio del contenuto