Riunione a Roma del bureau del Gruppo UNECE in materia di invecchiamento

26 aprile 2024

Si è tenuta, il 22 e 23 aprile 2024, presso il Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, la 16a riunione dell’Ufficio di Presidenza (Bureau) del Gruppo di Lavoro permanente sull’invecchiamento attivo (Standing Working Group on Ageing - SWGA) dell’UNECE dedicata alla discussione sullo stato di avanzamento delle attività del Gruppo e sulla nuova programmazione per per il periodo 2024/2026.

Lo SWGA è un gruppo di lavoro intergovernativo cui partecipano i focal point nazionali sull'invecchiamento, che rappresentano gli Stati membri della regione UNECE. Al gruppo di lavoro, presieduto dal dr. Alfredo Ferrante, Direttore Generale del Dipartimento, partecipano, altresì, in qualità di osservatori, anche rappresentanti delle ONG, del mondo accademico e di altre organizzazioni internazionali.

L’incontro, appuntamento annuale che, da prassi, viene ospitato a rotazione da ciascuno dei Paesi facenti parte del Bureau, è stato organizzato dal Dipartimento in collaborazione con l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (INAPP), nel quadro dell’Accordo triennale di collaborazione sottoscritto il 31 dicembre 2022.

La riunione è stata aperta dal Capo del Dipartimento, dr. Gianfranco Costanzo, che ha portato i saluti della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella. Il dr. Costanzo ha condiviso con i partecipanti l’impegno profuso dal Dipartimento, con il supporto dei partner IRCCS-INRCA e INAPP,  nella promozione di politiche di sostegno alla componente anziana dei nuclei familiari, dando, inoltre, evidenza al nuovo quadro nazionale in materia di politiche in favore delle persone anziane a seguito dell'entrata in vigore della l. n. 33 del 2023 e dal decreto legislativo 15 marzo 2024, n. 29, attuativo delle deleghe conferite al Governo in materia di invecchiamento attivo, di assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria per le persone anziane non autosufficienti, e di sostenibilità economica e flessibilità dei servizi di cura e assistenza a lungo termine.

Torna all'inizio del contenuto