Q4ECEC - Quality for Early Childhood Education and Care

25 marzo 2015

Qualità ed impegno istituzionale nelle politiche educative per l'infanzia" è il sottotitolo che identifica il progetto europeo di cui il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme al Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, è partner istituzionale. Progetto coordinato dalla capofila TESEO- società di formazione che opera da oltre 15 anni su tutto il territorio nazionale.

L'iniziativa è finalizzata alla implementazione sul piano nazionale del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione (documento ET 2020), attraverso un'azione di sensibilizzazione focalizzata in particolare sull'educazione e cura per l'Infanzia (ECEC - Early Childhood Education and Care) .

Al suo interno il progetto ha previsto l'organizzazione di incontri formativi seminariali nelle Università delle regioni Puglia, Calabria, Campania e Sicilia volti principalmente a informare e sensibilizzare gli amministratori locali in merito al significativo impatto sociale delle politiche ECEC e a sviluppare conoscenze e consapevolezza fra gli operatori dell'infanzia e stakeholders circa gli standards di qualità nei servizi per la prima infanzia 0-6 anni.

L'obiettivo di tale progetto è, infatti, quello di colmare il ritardo nell'utilizzo di alcuni fondi europei, da cui ne consegue la mancata partecipazione ad opportunità di sviluppo che riguarda in particolare il meridione d'Italia.

Q4ECEC prevede anche due momenti di sintesi e conclusione progettuale, e la realizzazione di una pubblicazione finale che raccolga le migliori esperienze, oltre a fornire alcune linee guida sulla qualità per i servizi all'infanzia.

Date Seminari

Puglia - Bari

20 gennaio 2015

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Dip. di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione

Sicilia - Palermo

23 gennaio 2015

Università degli Studi di Palermo

Dip. di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione

Campania - Napoli

6 febbraio 2015

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Scienze della Formazione

Calabria - Arcavacata Rende (Cosenza)

13 febbraio 2015

Università degli Studi della Calabria

Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione

- APPROFONDIMENTI E DOCUMENTI DEI SEMINARI

CONVEGNI

FIRENZE

24 marzo 2015

Università degli Studi di Firenze

Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Q4ECEC: bilancio formativo e prospettive pedagogiche

Conferenza finale

ROMA

23 aprile 2015

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Sala Polifunzionale

Torna all'inizio del contenuto