28 dicembre 2023
ROMA, 28 DIC - Nella giornata odierna, con i primi passaggi sulle reti televisive Rai, parte la nuova campagna di comunicazione e informazione sul parental control, lo strumento a disposizione dei genitori per proteggere i propri figli da contenuti inappropriati, in seguito all’adozione delle nuove misure di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, che mirano alla sicurezza dei minori in ambito digitale, tutte contenute nel c.d. “Decreto Caivano”.
La campagna, voluta dalla Ministra Eugenia Maria Roccella, è stata progettata dal Dipartimento per le politiche della famiglia e realizzata dallo stesso in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria.
Il claim della campagna è “Parental control. Proteggi il mondo dei tuoi figli”, per sottolineare l’importanza di rendere l’ambiente digitale sicuro per la navigazione dei più piccoli affinché l’esperienza online possa essere adeguata all’età di bambini e ragazzi, anche avvalendosi di strumenti appositamente creati - le diverse versioni di parental control - per i dispositivi digitali quali smartphone, tablet, pc e smart TV.
All’interno dello spot viene richiamata, infatti, la necessità di proteggere i minorenni dall’esposizione a contenuti pornografici, violenti o considerati inappropriati o nocivi per lo sviluppo e la crescita che potrebbero incontrare navigando in rete senza controllo o supervisione.
L’iniziativa vuole informare i genitori, gli adulti di riferimento e le famiglie sugli strumenti di controllo genitoriale a loro disposizione per proteggere i più piccoli e sulla possibilità di attivazione gratuita, su tutti i dispositivi tecnologici con accesso a Internet, rivolgendosi ai fornitori di servizi di comunicazione elettronica. Il parental control, oltre al filtro dei contenuti da parte dei genitori, permette agli stessi di impostare la durata del tempo di utilizzo dei diversi dispositivi elettronici, al fine di evitare una sovraesposizione dei ragazzi agli schermi.
La campagna di comunicazione istituzionale prevede un piano di diffusione sulle reti tv e radio Rai, a partire dal 28 dicembre 2023, e sui principali social media, in particolare su Instagram e Facebook, a partire dall’8 gennaio 2024.