1 marzo 2022
L’Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile ha svolto i lavori della terza seduta plenaria il 28 febbraio 2022.
L’Osservatorio è un organismo governativo ricostituito, nella sua rinnovata e più ampia partecipazione, con decreto del 12 gennaio 2021 e lo stesso si è insediato il 18 maggio 2021. La seconda riunione plenaria si è tenuta il 24 giugno 2021.
Tra i compiti dell'Osservatorio, vi sono l'elaborazione del nuovo Piano nazionale di prevenzione e contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori, che dovrà innestarsi nel 5° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, nonché la raccolta di dati statistici sul fenomeno, da far confluire nella banca dati istituita in seno all'Organismo.
Il Piano nazionale di prevenzione e contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori si articolerà in priorità di azioni e obiettivi strategici e sarà declinato in azioni specifiche, coerenti con gli impegni assunti anche livello internazionale ed europeo, con particolare riferimento agli impegni dell’Italia derivanti, in particolare, dalla ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla protezione dei minori dall’abuso e dallo sfruttamento sessuale (Convenzione di Lanzarote).
Ai fini della sua elaborazione, all'interno all'Osservatorio sono stati costituiti appositi gruppi di lavoro tematici, dedicati
- Iniziative di sensibilizzazione e formazione;
- Interventi in favore di vittime ed autori;
- Sicurezza nel mondo digitale;
- Sviluppo e condivisione banche dati.
Le attività dei gruppi ad hoc si sono svolte attraverso la nomina di un componente di riferimento con funzioni di coordinatore, e con l’organizzazione di incontri e audizioni di esperti. Per scandire il ritmo dei lavori e svolgere un resoconto al Dipartimento, oltre alle sedute plenarie, si sono tenute riunioni dei coordinatori in occasione delle quali è stato riportato lo stato dell’arte delle rispettive attività.
L'obiettivo è quello di adottare e presentare il Piano in occasione della Giornata nazionale per il contrasto della pedofilia nel primo semestre del 2022.