Nasce il Portale della Famiglia e della Genitorialità

Strumento strategico per un accesso semplice e immediato alle misure di sostegno

Martedì 17 febbraio 2026, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Roccela, insieme al Presidente dell’INPS Gabriele Fava, ha preso parte all’evento di presentazione del Portale della Famiglia e della Genitorialità. 

Il nuovo Portale è uno strumento digitale progettato dall’ Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) che vuole offrire un unico punto di accesso online a servizi dedicati a famiglie e genitori.

Si tratta di un aiuto concreto, disponibile anche tramite App, che riunisce 40 prestazioni INPS e 300 servizi erogati da altre pubbliche amministrazioni, secondo una logica di piena interoperabilità. L’obiettivo è semplificare l’accesso alle misure di supporto garantendo un’esperienza più chiara, coordinata e vicina ai bisogni concreti dei cittadini.

Nel corso della presentazione la Ministra Roccella ha ribadito l’importanza strategica dello strumento, sottolineando come il Portale rappresenti un passo fondamentale per le famiglie, che potranno così accedere alle misure di sostegno con maggiore facilità e immediatezza, grazie a procedure più semplici e intuitive.

 

Visita il portale inps.it