Minori, insediato Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza

8 aprile 2020

Si è insediato questa mattina l’Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza, all'interno del quale la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha istituito un gruppo di lavoro con il compito di valutare l’impatto dell’emergenza coronavirus e le conseguenti misure necessarie al sostegno e al benessere materiale ed emotivo dei bambini e dei ragazzi.

La sessione plenaria ha visto la partecipazione in videoconferenza di tutti i componenti dell’organismo in rappresentanza di tutti i livelli di governo, quali amministrazioni centrali, enti pubblici e territoriali, delle parti sociali, della società civile, ordini professionali e della componente scientifica.

Il dibattito ha posto, da un lato, l’attenzione sulla necessità di intervenire con tempestività a favore dei bambini e dei ragazzi in un momento in cui il contrasto al diffondersi del contagio li costringe nelle loro case, con impatti significativi sul loro benessere psico-fisico; dall'altro, sull'importanza di un lavoro di medio periodo, teso alla stesura del nuovo Piano d’azione in materia di infanzia e adolescenza.

Tra i temi sottoposti dalla Ministra alla riflessione dell’Osservatorio, i processi di impoverimento, che colpiscono in primo luogo i bambini e gli adolescenti, e i relativi indicatori.

“Ringrazio tutti i componenti dell’Osservatorio – ha concluso la Ministra Bonetti - per gli spunti e le riflessioni emersi nel corso di questa prima riunione, che ho fortemente voluto per far fronte al momento di difficoltà che stiamo vivendo e che investe anche i nostri bambini e ragazzi, con ripercussioni sul loro benessere psico-fisico. In seno all'Osservatorio continueremo a lavorare puntualmente per temi e obiettivi, per accompagnare e sostenere i nostri bambini e ragazzi soprattutto in questa situazione di emergenza”.

Torna all'inizio del contenuto