Manovra, incentivi natalita' in dl fiscale. Ministro Fontana: "440 milioni e +20% da secondo figlio, misure calibrate su dati"

23 novembre 2018

In data 22 novembre 2018 è stato presentato l'emendamento governativo al dl fiscale - che porta la firma del ministro Lorenzo Fontana - per gli "incentivi alla natalità". Il decreto è attualmente in discussione al Senato. La misura prevede uno stanziamento di circa 440 milioni di euro e l'aumento dell'importo riconosciuto ai genitori del 20% per ogni figlio di ordine superiore al primo. Nel dettaglio, gli incentivi prevedono due fasce Isee, fino a 7mila euro e tra 7mila e 25mila euro. Nel primo caso l'assegno erogato è di 1.920 euro all'anno, nel secondo di 960. Dal secondo figlio in poi è previsto un aumento del 20% per ogni nato (2.304 euro fino a 7mila euro e 1.152 euro tra 7 e 25 mila euro).

"Abbiamo ritenuto di calibrare la misura sulla base dei dati del trend demografico, incrementando l'importo dell'assegno per i figli successivi al primo, che gli studi dimostrano essere elemento su cui puntare per rilanciare la natalità - spiega il ministro Fontana -. La nuova misura è inserita in un 'pacchetto-famiglia' che prenderà corpo nella legge di bilancio".

Torna all'inizio del contenuto