L’Istituto degli Innocenti celebra i suoi 600 anni di attività

12 febbraio 2019

L'11 Febbraio 2019 si è tenuto a Firenze l'evento di inaugurazione delle celebrazioni per il seicentenario dell'Istituto degli Innocenti, una delle più antiche istituzioni pubbliche italiane dedicate alla tutela dell'infanzia e partner scientifico del Dipartimento per il monitoraggio e la ricerca sulle politiche per l'infanzia e l'adolescenza.

L'evento si è svolto alla presenza di numerose autorità, fra cui il Presidente della Repubblica Mattarella. 

"Quel che è affascinante è che non stiamo ricordando una storia passata, ma stiamo sottolineando una storia dell’oggi proiettata verso il futuro, da Agata Smeralda, la prima bambina qui accolta, a tutti quelli che saranno qui aiutati, formati e sostenuti. L’Istituto infatti ha avuto la capacità di adeguare nel corso del tempo le proprie attività alle diverse condizioni, alle esigenze che cambiano, e oggi la quantità delle iniziative dà l’idea di come sia stato capace di inverare continuamente l’intuizione iniziale.

Per questa impostazione, per questa capacità della città, della Regione e dell’Istituto, vorrei esprimere i complimenti più intensi e gli auguri per questi seicento anni, per questo giorno e per il futuro." ha detto il Capo dello Stato.

Hanno preso inoltre la parola il Presidente dell’Istituto, Maria Grazie Giuffrida, il Sindaco di Firenze, Dario Nardella e il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

Torna all'inizio del contenuto