8 giugno 2016
Si è svolto a Palermo l’evento conclusivo del progetto biennale "Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni attraverso l’apprendimento e l’innovazione sociale”: un’iniziativa finanziata dal Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito delle iniziative di promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni (Anno Europeo 2012) e promosso dalla Fondazione Mondo Digitale.
Studenti, docenti e nonni presentano i risultati raggiunti a due anni e mezzo dall’inizio del progetto che ha coinvolto 30 scuole superiori e diversi centri anziani di sei regioni del Sud d'Italia. Dal rapporto virtuoso di collaborazione e scambio intergenerazionale giovani-anziani sono nate 20 azioni sperimentali di innovazione sociale sui territori coinvolti. Team intergenerazionali di numerosi comuni hanno dato vita a progetti innovativi come la stamperia digitale per ragazzi disabili e un museo dinamico per riportare in vita vecchi oggetti da lavoro e della vita quotidiana.
I progetti più innovativi vengono premiati mercoledì 8 giugno, alle ore 11.30, presso il liceo classico G. Meli di Palermo.