Insieme, si vince!

7 febbraio 2023

ROMA, 7 FEBBRAIO - In occasione del Safer Internet Day 2023, prende avvio la nuova campagna di sensibilizzazione e contrasto al fenomeno del cyberbullismo.

Il claim della campagna è: “Insieme, si vince!”, per sottolineare l’importanza di creare una rete tra famiglia, società civile e istituzioni, affinchè le vittime di cyberbullismo non si percepiscano sole e, sapendo di essere ascoltate, possano raccontare il disagio provocato dal bullismo online. All’interno dello spot vengono richiamate le figure di riferimento a cui i ragazzi possono chiedere aiuto in caso di episodi di cyberbullismo sia subiti che da segnalare: i coetanei, le famiglie, il personale scolastico e le autorità.

Lo spot è stato realizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei ministri, in accordo con il Ministero dell’istruzione e del merito e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con il supporto creativo dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.

L’iniziativa del Dipartimento vuole sensibilizzare sulle conseguenze che l’essere vittima di atti di bullismo in rete può avere sui più piccoli e, allo stesso tempo, sottolineare la vicinanza delle istituzioni alle vittime e l’impegno delle amministrazioni pubbliche nel contrasto al fenomeno per garantire una maggiore sicurezza in rete dei soggetti di minore età nel loro rapporto con internet.

L’impegno del Dipartimento nel contrasto al cyberbullismo è continuo e diversificato: oltre alla realizzazione di annuali campagne di sensibilizzazione, l’attività di contrasto al fenomeno rientra nelle azioni 8 e 9 del Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva. Una maggiore sicurezza in rete delle persone di minore età rientra anche tra gli obiettivi del Piano nazionale di prevenzione e contrasto all’abuso e allo sfruttamento sessuale minorile 2022-2023.

La campagna, attiva dal 7 febbraio al 7 marzo 2023, prevede un piano di diffusione sulle reti tv e radio Rai e sui principali social media: in particolare su TikTok, Instagram, Facebook, Youtube e Spotify. Il lancio della campagna avviene in concomitanza con le celebrazioni del Safer Internet Day 2023, Giornata mondiale della sicurezza in rete.

Nella giornata del 7 febbraio è prevista la partecipazione del Dipartimento all’iniziativa che il Ministero dell’istruzione e il merito ha organizzato in occasione del Safer Internet Day 2023: un evento a Roma alla presenza del Ministro Giuseppe Valditara.

Torna all'inizio del contenuto