In vista del trentennale della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza un incontro sui temi dei minori

12 dicembre 2018

Si è svolto lunedì 10 dicembre 2018 a Roma, presso il Tempio di Adriano, il meeting nazionale dal titolo “ Ragazzi al centro”, organizzato dall’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Si è trattato di un primo appuntamento che apre un ciclo di incontri d’approfondimento che l’Autorità intende realizzare nel corso del 2019 in vista del 30° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebrerà il 20 novembre del prossimo anno.

Rappresentanti del Governo, magistrati, esperti ed operatori delle istituzioni si sono ritrovati a dibattere insieme ad oltre 150 ragazzi di numerose scuole, sia presenti in sala che in collegamento audio-video. I temi affrontati sono stati: l’ ascolto e partecipazione dei ragazzi, la mediazione a scuola, l’integrazione e inclusione sociale e la giustizia educativa. Anche il Dipartimento per le politiche della famiglia ha partecipato ad un panel della giornata dei lavori dedicato al tema della centralità dei figli negli affetti.

A condurre l’evento dieci speaker d’eccezione, di età compresa tra i 13 e i 17 anni, tutte voci di Radio Immaginaria, che ha trasmesso in diretta streaming. Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e quello dell’Istruzione, Marco Bussetti. Presenti esponenti di Save the Children, Unicef, Unhcr oltre a scrittori ed esperti. A fare da collante tra ragazzi e istituzioni la Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano.

PROGRAMMA

Torna all'inizio del contenuto